24H di Milano: la MTB alla conquista di Milano tra gare, prove prodotto e tanta voglia di vivere all’aperto e condividere una sana passione
Passione per le due ruote, vita all’aria aperta, voglia di competere o solo di stare insieme per 24 ore e piacere di vedere e provare le ultime novità del settore per adulti e bambini: così si presenta uno dei più innovativi appuntamenti ciclistici amatoriali del 2011, sabato 10 e domenica 11 settembre, a Milano.
Una iniziativa ideata da “ap&b media events” sotto il patrocinio del Comune di Milano -Assessorato allo Sport e Tempo Libero e Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde- che avrà in Paola Pezzo la madrina d’eccezione.
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/sections/05_download_foto/24HMilano_0073.JPG[/IMG]
Una due giorni che vedrà il Monte Stella, uno dei polmoni verdi del capoluogo lombardo, divenire il palcoscenico italiano della mountain bike, il 5° sport più amato dagli italiani con 2.012.00 praticanti (fonte ISTAT), grazie a una gara a staffetta di 24 ore sui sali e scendi della “montagnetta” e a una 24 minuti dedicata ai bambini fino ai 14 anni. Sarà anche prevista un’area “Demo Day” che permetterà a tutti gli appassionati di vedere, provare, su percorsi dedicati per adulti e bambini, e acquistare gli ultimissimi modelli di MTB e accessori presenti sul mercato.
«Il ciclismo conta circa 1 milione e 180 mila appassionati, ma esistono anche circa 800 mila sportivi che si dedicano a passeggiate in bicicletta o alla più classica cyclette (fonte ISTAT), oltre a coloro che praticano attività che consentono di vivere un più stretto rapporto con la natura come la mountain bike o il cicloturismo, sottolinea Davide Orlandi –Direttore Generale di ap&b media events–. Ed è per questo che abbiamo pensato di portare un evento tanto “verde”, tanto ludico e alla portata di tutti nel cuore della metropoli economica italiana. «Per una volta il non fermarsi a Milano per 24 ore significherà piacere di vivere all’aperto e condividere una sana passione».
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/sections/05_download_foto/24HMilano_0002.JPG[/IMG]
Tutti i partecipanti all’evento potranno pedalare per un’intera giornata, dalle 13:00 di sabato fino alle 13:00 di domenica, in una staffetta a squadre di 24 ore a cavalcioni del loro “rampichino”, questo il lontano nome del primo prototipo di MTB presentato proprio al Monte Stella di Milano decenni or sono. Un percorso di circa 7 km che si snoderà interamente lungo sentieri sterrati, molti dei quali in single track (tratti dove non è possibile pedalare affiancati). Cuore pulsante dell’evento sarà l’area “Demo Day”, spazio dove gli appassionati potranno vedere e acquistare gli ultimissimi modelli di mountain bike e i relativi accessori, presentati dai più conosciuti brand nazionali e internazionali, e al contempo testare i prodotti in circuiti appositamente studiati per ’occasione. Inoltre 18 istruttori nazionali di MTB della Federazione Ciclistica Italiana saranno a disposizione di bambini e ragazzi negli 800 mq2 a loro dedicati e saranno i giudici della 24 minuti dedicata agli under 14.
Per qualsiasi informazione e per l’iscrizione alla gara, prezzo medio costo d’iscrizione € 59,00 a persona per singolo concorrente all’interno di un team ed € 89,00 per concorrente che gareggerà singolarmente, è possibile visitare il sito www.24hmilano.it.
Per ulteriori informazioni:
ap&b s.r.l.
via Lentasio, 7
20122 – Milano
Tel. 02-92887150
Fax 02-92887169
www.apeb.it
Scheda tecnica percorso di gara
– Lunghezza del percorso di gara: 7 km circa
– Dislivello: circa 120 metri a giro
– N. salite: 8
– N. discese: 6
– Tempo medio al giro: 27 minuti circa
– Salita più difficile: 45 metri, dislivello 22 metri, pendenza massima 14%
– Salita più lunga: 600 metri, dislivello 55 metri, pendenza massina 8%
– Discesa più difficile: 150 metri, dislivello 46 metri, pendenza massima 18%
– Discesa più lunga: 400 metri, dislivello 18 metri, pendanza massima 6%
Area “Demo Day”
– 1500 mq2: circa
– Brand presenti: Scott, Buff, Lee Cougan, Lapierre, Torpado, Geax, Oakley,…
– Percorsi prova adulti: 3 percorsi con 3 gradi di difficoltà (facile, medio e difficile) e con lunghezze da 2,5 a 5 km
– Area test bambini: 800 mq2 con percorsi differenti per lunghezza e difficoltà e pump track in legno
La 24H di Milano in TV
Qui il servizio della 24H di Milano 2010, andato in onda sulla rete nazionale RAI:
http://www.youtube.com/watch?v=M4aJ21cnt8M
Interviste ai protagonisti (clicca sul nome del team per leggere il report)
Geax Team
Biancaneve Team
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/misc/vistarini%20500%20px.jpg[/IMG]
Team Bikeriders
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/misc/bikeraider1.jpg[/IMG]
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…