24H di Milano: la MTB alla conquista di Milano tra gare, prove prodotto e tanta voglia di vivere all’aperto e condividere una sana passione
Passione per le due ruote, vita all’aria aperta, voglia di competere o solo di stare insieme per 24 ore e piacere di vedere e provare le ultime novità del settore per adulti e bambini: così si presenta uno dei più innovativi appuntamenti ciclistici amatoriali del 2011, sabato 10 e domenica 11 settembre, a Milano.
Una iniziativa ideata da “ap&b media events” sotto il patrocinio del Comune di Milano -Assessorato allo Sport e Tempo Libero e Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde- che avrà in Paola Pezzo la madrina d’eccezione.
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/sections/05_download_foto/24HMilano_0073.JPG[/IMG]
Una due giorni che vedrà il Monte Stella, uno dei polmoni verdi del capoluogo lombardo, divenire il palcoscenico italiano della mountain bike, il 5° sport più amato dagli italiani con 2.012.00 praticanti (fonte ISTAT), grazie a una gara a staffetta di 24 ore sui sali e scendi della “montagnetta” e a una 24 minuti dedicata ai bambini fino ai 14 anni. Sarà anche prevista un’area “Demo Day” che permetterà a tutti gli appassionati di vedere, provare, su percorsi dedicati per adulti e bambini, e acquistare gli ultimissimi modelli di MTB e accessori presenti sul mercato.
«Il ciclismo conta circa 1 milione e 180 mila appassionati, ma esistono anche circa 800 mila sportivi che si dedicano a passeggiate in bicicletta o alla più classica cyclette (fonte ISTAT), oltre a coloro che praticano attività che consentono di vivere un più stretto rapporto con la natura come la mountain bike o il cicloturismo, sottolinea Davide Orlandi –Direttore Generale di ap&b media events–. Ed è per questo che abbiamo pensato di portare un evento tanto “verde”, tanto ludico e alla portata di tutti nel cuore della metropoli economica italiana. «Per una volta il non fermarsi a Milano per 24 ore significherà piacere di vivere all’aperto e condividere una sana passione».
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/sections/05_download_foto/24HMilano_0002.JPG[/IMG]
Tutti i partecipanti all’evento potranno pedalare per un’intera giornata, dalle 13:00 di sabato fino alle 13:00 di domenica, in una staffetta a squadre di 24 ore a cavalcioni del loro “rampichino”, questo il lontano nome del primo prototipo di MTB presentato proprio al Monte Stella di Milano decenni or sono. Un percorso di circa 7 km che si snoderà interamente lungo sentieri sterrati, molti dei quali in single track (tratti dove non è possibile pedalare affiancati). Cuore pulsante dell’evento sarà l’area “Demo Day”, spazio dove gli appassionati potranno vedere e acquistare gli ultimissimi modelli di mountain bike e i relativi accessori, presentati dai più conosciuti brand nazionali e internazionali, e al contempo testare i prodotti in circuiti appositamente studiati per ’occasione. Inoltre 18 istruttori nazionali di MTB della Federazione Ciclistica Italiana saranno a disposizione di bambini e ragazzi negli 800 mq2 a loro dedicati e saranno i giudici della 24 minuti dedicata agli under 14.
Per qualsiasi informazione e per l’iscrizione alla gara, prezzo medio costo d’iscrizione € 59,00 a persona per singolo concorrente all’interno di un team ed € 89,00 per concorrente che gareggerà singolarmente, è possibile visitare il sito www.24hmilano.it.
Per ulteriori informazioni:
ap&b s.r.l.
via Lentasio, 7
20122 – Milano
Tel. 02-92887150
Fax 02-92887169
www.apeb.it
Scheda tecnica percorso di gara
– Lunghezza del percorso di gara: 7 km circa
– Dislivello: circa 120 metri a giro
– N. salite: 8
– N. discese: 6
– Tempo medio al giro: 27 minuti circa
– Salita più difficile: 45 metri, dislivello 22 metri, pendenza massima 14%
– Salita più lunga: 600 metri, dislivello 55 metri, pendenza massina 8%
– Discesa più difficile: 150 metri, dislivello 46 metri, pendenza massima 18%
– Discesa più lunga: 400 metri, dislivello 18 metri, pendanza massima 6%
Area “Demo Day”
– 1500 mq2: circa
– Brand presenti: Scott, Buff, Lee Cougan, Lapierre, Torpado, Geax, Oakley,…
– Percorsi prova adulti: 3 percorsi con 3 gradi di difficoltà (facile, medio e difficile) e con lunghezze da 2,5 a 5 km
– Area test bambini: 800 mq2 con percorsi differenti per lunghezza e difficoltà e pump track in legno
La 24H di Milano in TV
Qui il servizio della 24H di Milano 2010, andato in onda sulla rete nazionale RAI:
http://www.youtube.com/watch?v=M4aJ21cnt8M
Interviste ai protagonisti (clicca sul nome del team per leggere il report)
Geax Team
Biancaneve Team
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/misc/vistarini%20500%20px.jpg[/IMG]
Team Bikeriders
[IMG]http://www.24hmilano.it/24h/misc/bikeraider1.jpg[/IMG]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…