4 errori di manutenzione da non fare

72
YouTube video

 

Vuoi per inesperienza, vuoi per distrazione, delle volte capita di fare degli errori di manutenzione che mettono a repentaglio la nostra sicurezza. Nel video vediamo quali sono i più comuni.



.

Altri errori, meno drammatici di quelli spiegati nel video:

Montare il copertone al contrario

Di solito le gomme hanno un senso di rotazione, segnalato sulla spalla. Il problema è che si montano a cerchio smontato dalla bici, quando uno può fare un po’ di confusione sul verso in cui la ruota girerà.

Montare il powerlink nel senso sbagliato

C’è una frecettina sul powerlink, vale la pena guardarla bene…

Montare il portaborraccia al contrario

Il portaborraccia è una maledizione, se montato su telai in cui c’è poco spazio, perché stringere le viti diventa un lavoro certosino. Figuratevi se, dopo aver sudato le famose sette camicie, vi accorgete di averlo montato a testa in giù.

Montare il manubrio storto

Storto non solo nel senso che non è centrato, ma che il backsweep viene interpretato come rise, e il contrario.

Montare i freni al contrario

Al di là della facciata quando si frena per la prima volta, se il serbatoio che doveva stare in alto si trova in basso, la bolla d’aria nel sistema non tarderà a farsi attendere, e con essa dei freni che non funzionano bene.

Bonus: mettersi il casco al contrario

Mi sono sempre chiesto perché su tanti caschi ci sia l’adesivo con su scritto “front”….

Quali sono gli errori più grossolani che vi sono capitati?

In collaborazione con Bike Lab Torino

Commenti

  1. Boro:

    E' che il grosso di ogni lavoro sono sempre le premesse "scientifiche". Prima si studia e ci si documenta, poi si procede.
    Senza la fase preliminare si perde molto tempo, si combinano guai e si ottengono risultati scadenti, per non dire che per lo più si fanno danni.
    Si giustissimo, direi addirittura obbligatorio, ma per la catena del post andò così, ma per le altre cose che ho citato in questo 3d, ahimè, le ho fatte pur essendomi documentato prima. Quando sopra ho parlato dello spurgo con il bicchiere vuoto facendo entrare nell'impianto molta più aria di quella che c'era, l'ho fatto non perchè pensassi che quello fosse il metodo, ma solo percgè sono.. cioè.. insomma capito no:oops:? Stessa cosa del frena filetti, messo pensando fosse quello leggero basandomi solo sul colore, solo che ne presi un'altro in realtà non loctite come impropriamente detto, ma di un'altra marca il cui colore, che corrispondeva al fissaggio blando della loctite appunto corrispondeva il fissaggio forte......:pirletto::pirletto::pirletto:. Poi per i montaggi circensi che faccio della catena, che dire, li c'è poco da documentarsi, se non la faccio passare dove palesemente deve passare e perchè non "centro i buchi" è solo perchè c'ho classe:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!: e la vostra è tutta invidia :yeah!: :yeah!: :yeah!:
  2. Revisionare la forcella con tanta fatica, idraulica compresa, e sentire dopo pochi giorni strani rumori provenire da essa.
    Rismontare il tutto, facendo un gran caos d'olio e quant'altro, e solo successivamente accorgersi che si erano semplicemente svitati i token...

    ...

    Ancora rosico.
Storia precedente

Discesa dall’Etna con la Graziella

Storia successiva

Convertire una 29″ in una mullet bike (27.5/29″)

Gli ultimi articoli in Tech Corner