[ad3]
Il prossimo fine settimana la Val di Sole ospiterà l’evento più importante della stagione, nel mondo della Mountain Bike: gli UCI MTB World Championships 2016. L’evento inizia ufficialmente oggi e la Nazionale Italiana DH e 4X è giunta ieri al Passo del Tonale, dove ha preso sistemazione in albergo e ha iniziato la preparazione logistica.
Il fotografo Alex Luise è al seguito della Nazionale Italiana DH e 4X per documentare tutto l’evento vissuto dai nostri portacolori. Ogni giorno realizzerà una gallery che MTB-MAG pubblicherà in esclusiva, per dare la possibilità ai nostri lettori di conoscere meglio la Nazionale Italiana DH e 4X, gli atleti che la rappresentano, il personale che la segue e tutto il lavoro, la passione e anche la routine che c’è dietro alla preparazione di un evento che culmina con la discesa della manche finale, ma che porta con sé mesi di impegno e di dedizione, di fatica, di sogni, di speranze e di emozioni. In bocca al lupo ragazzi!
Gli atleti convocati:
Mario Milani – Elite – DH e 4X
Johannes Von Klebelsberg – Elite – DH
Lorenzo Sorrentino – Junior – DH
Carlo Caire – Elite – DH
Andrea Bianciotto – Junior – DH
Gianluca Vernassa – Elite – DH
Beatrice Migliorini – Junior -DH
Alessia Missiaggia – Junior – DH
Veronika Widmann – Elite – DH
Eleonora Farina – Elite – DH
Alia Marcellini – Elite – DH e 4X
Giacomo Fantoni – Elite – 4X
Giovanni Pozzoni – Elite – 4X
Mirko Manazzale – Junior – DH
Loris Revelli – Elite – DH
Francesco Colombo – Elite – DH
Federico Monzoni – Junior – DH
L’arrivo in albergo al Passo del Tonale.
Eleonora Farina, l’atleta italiana che al momento ha la migliore posizione nel ranking internazionale. Eleonora vive in Trentino quindi un buon risultato qui in Val di Sole, nella sua regione, assume un aspetto ancora più importante.
La Campionessa Italiana Veronika Widmann (a sinistra) insieme alla Junior Alessia Missiaggia, entrambe altoatesine. Veronika ha dovuto saltare la finale di World Cup a Vallnord a causa di un piccolo infortunio che si è procurata durante il Rd#4 di Gravitalia a Pila, ma è determinata a fare bene qui in Val di Sole.
Il meccanico ufficiale della Nazionale Italiana DH e 4X: Claudio Conte. Esperienza ultradecennale come meccanico in Coppa del Mondo ed eventi internazionali. Mentre gli atleti si rilassano dopo il viaggio, lui è già al lavoro per fare in modo che le bici siano impeccabili.
Loris Revelli saluta il resto del gruppo e si prepara per un’uscita con la bici da Enduro.
Si pranza e ci si rilassa al tavolo dell’albergo.
Dopo pranzo Roberto Vernassa, il CT della Nazionale Italiana DH e 4X, tiene una riunione con gli atleti, presenziata anche da Mauro Centenaro, segretario del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana (in basso a destra).
Gli atleti seguono con attenzione le parole del CT Vernassa. I suoi consigli, sia a livello tecnico che a livello organizzativo, sono essenziali per affrontare l’evento al meglio delle proprie possibilità.
Ancora qualche km in bici nel pomeriggio per Loris Revelli, accompagnato da Veronika Widmann e Alessia Missiaggia.
Mentre gli altri atleti si prendono un momento di svago dopo pranzo.
Si prende posizione nell’area paddock di Val di Sole. Le aree sono rigorosamente numerate e assegnate, con gli spazi ben segnalati.
Lorenzo Sorrentino fissa la copertura di uno dei gazebo. Tutti gli atleti sono invitati a collaborare per il posizionamento e l’allestimento del paddock.
Il meccanico Claudio Conte predispone i fori con i quali fissare al suolo i gazebo.
Un incontro tra campioni. Gli atleti azzurri si confrontano sul tracciato di Val di Sole con la leggenda della DH Corrado Herin, già CT della Nazionale Italiana DH diversi anni or sono, che proprio su questa pista la scorsa settimana ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Master5.
Da sinistra Giovanni Pozzoni, Mario Milani, Lorenzo Sorrentino e Johannes Von Klebelsberg durante il sopralluogo sulla pista di 4X.
Instagram: italiadhvaldisole
[ad45]