lux-cf-slx-9-race-team_team_replica

La nuova Canyon Lux

219

Dopo mesi di spyshots e previews Canyon svela la nuova Lux, biammortizzata pensata per il cross country. Già utilizzata nei mesi scorsi da Alban Lakata, Mathieu van der Paul e Pauline Ferrand-Prevot, la Lux ha 100mm di escursione posteriore ed anteriore, un telaio interamente in carbonio che può ospitare due borracce ed un sistema di sospensione a quadrilatero con una cinematica che Canyon definisce “trifasica”: sensibile ad inizio corsa, sostenuta nel mezzo e progressiva verso la fine, proprio come le ultime bici presentate dal marchio tedesco (vedere Sender e Spectral).



.

A proposito di sospensione posteriore, Canyon rinuncia al perno sui foderi alti e usa le proprietà di fessibilità del carbonio per assecondare la compressione del carro. La pinza del freno è situata sul fodero basso, in modo da lasciare quello alto libero di flettere e lavorare.

Il linkage fra triangolo anteriore e posteriore è di dimensioni più piccole rispetto al modello precedente, in quanto sottoposto a minori sollecitazioni rispetto al passato, ed è in alluminio con un ponte in acciaio. Il risparmio di peso si attesta sui 144 grammi. Il rapporto di leva è sceso, anche grazie all’ammortizzatore metrico 210x55mm.

La nuova Lux è pensata solo per i monocorona, cosa che ha permesso agli ingegneri di usare un movimento centrale più largo ed un fodero lato trasmissione più diritto e robusto, aumentando la rigidità. Focalizzandosi su corone più grandi (34-36 denti), si è riusciti ad alzare il valore di antisquat, fattore importante per quando si pedala in salita o in fuorisella.

La geometria è praticamente identica a quella della Exceed: l’angolo sterzo della Lux è di 0.5° più chiuso rispetto a quello della hardtail in quanto tiene conto del valore del sag, che va ad aprire l’angolo. Questo per rendere il passaggio da una bici all’altra il più semplice possibile, visto che chi fa gare tende ad usare una biammortizzata o una hardtail a seconda del tracciato.

Questi i pesi dei telai in taglia M:
Lux SLX: 1.662 grammi
Lux SL: 1.852 grammi

Qui sotto trovate un riassunto delle caratteristiche salienti.

Il guidacatena minimalista in dettaglio:

Il passaggio cavi è interno, ma è facile tirarli grazie a delle guide dentro al telaio che li accompagnano da un foro all’altro.La leva del perno posteriore è a scomparsa nel perno stesso.

Gamma

Di seguito i modelli offerti da Canyon. I prezzi si trovano sul loro sito, da cui potete anche comprare direttamente la bici.

lux-cf-slx-9-race-team_team_replica
lux-cf-slx-9-race-team_stealth
lux-cf-slx-9-pro-race_stealth
lux-cf-slx-9-pro-race_black_sea

lux-cf-sl-8-race-team_team_replica
lux-cf-sl-8-race-team_radical_red
lux-cf-sl-8-pro-race_radical_red
lux-cf-sl-8-pro-race_attack_black
lux-cf-sl-7-race_team_replica
lux-cf-sl-7-race_radical_red
lux-cf-sl-6-pro-race_radical_red
lux-cf-sl-6-pro-race_attack_black

Commenti

  1. Gli sconti sul Factory Outlet della vecchia Lux non mi sembrano cosi attraenti...praticamente la nuova è meno cara, più bella e più leggera a prezzo di listino pieno.
  2. Daniele001net:
    o la 6 SL o la 8 SL.
    Un conoscente che abita nelle vicinanze ha preso la nuova LUX modello CF 6.0 SL Pro Race arrivatagli in anticipo, riscontrando già da subito un problema alla sospensione posteriore Rockshox Deluxe RLR che praticamente è completamente bloccata e non si smuove per niente ne in posizione aperta ne chiaramente chiusa, utilizzando la pompa fornita da Canyon non entra nemmeno aria....... Ho visto la bici di persona (colorazione rossa) ed è molto bella, e devo anche ammettere che ci avevo anche fatto un pensierino nelle scorse settimane, ma se le premesse sono queste sinceramente al momento preferisco passare la mano...........
  3. Valtrompia1970:
    Qui il problema non è la bike ma un componente della bike, anche se forse potevano controllarlo prima di spedire la bici. In questi casi il metodo più semplice è contattare canyon ed aprire un ticket di assistenza. Smontare l'ammortizzatore e nel frattempo ups ti spedisce l'etichetta per il ritiro. Solitamente nel giro di poco tempo ti arriva l'ammortizzatore riparato oppure, molto più spesso, uno nuovo.
    Hai ragione.......... Mi sono letto per bene tutte la regolamentazione sul sito Canyon ed infatti in casi del genere è possibile inviare solo il componente che presenta il problema........... Comunque appena ho occasione chiedo cosa abbia deciso di fare, anche perchè da quel che poi ho letto sul sito mi par di capire che le sospensioni delle bici Canyon solitamente siano quasi sempre da regolare per bene...........
Storia precedente

[Race Insider] Superenduro Canazei, una tappa Dolomitica

Storia successiva

How to become happy?

Gli ultimi articoli in News