[Video] Epic Trail #7: fra trincee e tunnel della prima guerra mondiale

17
YouTube video

 

Munito di luci per le diverse gallerie presenti in questo sentiero, sono andato sul Monte Calisio, sopra Trento.



.

La fortificazione sotterranea del monte Calisio era uno dei più grandi e moderni impianti della fortezza di Trento. Lo scavo iniziò nell’agosto 1915 e venne ultimato in novembre, con uno scavo di circa 10000 tonnellate di roccia. La galleria aveva la classica forma a “H”, costituito da due gallerie di 250 e 160 metri ciascuna, con un tunnel che le collegava. In seguito vennero aperti dei pozzi verticali da 10-12 metri in calcestruzzo per installare 2 obici in cupole corazzate, disposte a 68 metri l’una dall’altra, una grande distanza decisa dal maggior generale Steinhart. Sulla cima si possono ancora riconoscere le basi d’appoggio del cannone aereo da 9 cm/M16, dei riflettori e le altre strutture. L’inclinazione dei due tunnel assicurava il continuo ricambio d’aria.

Fonte: Wikipedia

Steve Ude (seguitemi su IG!)

Commenti

  1. Pensavo in Trentino percorsi del genere fossero vietati alle MTB, sicuri sia legale andarci?
    Molto bello cmq, e tecnico.
    Complimenti per la guida.
    Ciao Boro, in realtá la normativa prevede cartelli di divieto espliciti sui sentieri vietati, su questo non ce ne sono. Inoltre è talmente inaccessibile (anche per le e-bike, ne ho incrociate 6 che tornavo in dietro anche alle basse) e intervallato da tratti a spinta/tecnici che comunque non godrebbe di molta fama.
    Invece il fatto che ci fossero 6 e-bike a zonzo solo nel mentre in cui passavo io mi fa sicuramente pensare che il futuro non sará vietare ma creare/condividere sentieri per i bikers, iniziando seriamente ad istruire i fruitori dei sentieri su temi come il rispetto, l'educazione e le corrette modalitá d'uso dei sentieri.
Storia precedente

Nuovi Garmin Edge 530 e Edge 830

Storia successiva

[Video] I Lupato nella gara di casa

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series

New bike day!

Non è stato facile andare a prendere questa bici, perché il corriere non è stato precisissimo…