Santa Cruz e Juliana presentano rispettivamente la nuova Tallboy e la nuova Joplin. Entrambe adottano il VPP con link basso e aumentano l’escursione posteriore da 110 a 120mm. Una nuova geometria variabile tramite flip chip le rende polivalenti nel loro ambito di utilizzo.
La lunghezza dei foderi bassi può essere variata tramite un flip chip presente presso il perno passante posteriore. L’ammortizzatore è protetto da un piccolo carter, mentre il tubo obliquo ha un paracolpi in plastica. Il paracatena sul fodero destro è “dentellato”, come si vede sempre più spesso sulle bici nuove, perché rende la bici più silenziosa di quelli classici. Due sono gli attacchi per i portaborraccia, anche se uno si trova sotto il tubo obliquo.
Dettagli
- Escursione: 12omm post / 130mm ant
- Sistema di sospensione VPP Lower Link
- Ruote da 29″
- Angolo sterzo 65.5º
- Flip chip presso attacco basso ammortizzatore
- Due attacchi per porta borraccia
- Lunghezza variabile foderi bassi
- Disponibile in alluminio e carbonio CC o C
- Garanzia a vita
- Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
La Ripley (versione precedente e con angolo sterzo "chiuso", non quella LS "Long & Slack") l'ho avuta; gran bici in salita, con ammo chiuso quasi una front, molto rigida e reattiva, con un carro molto progressivo. In discesa pagava dazio alla geometria non allineata agli standard attuali. Quella nuova, visti gli angoli sarà molto meglio quando sei a faccia in giù e, credo, mantenga molto della caratteristica scattante a faccia in su.
Ora ho una Hightower 2019 e devo dire che per AM è il mezzo migliore che abbia mai guidato, essenzialmente per via di quanto è bilanciata (ho tolto la 36 e montato una 34) e, soprattutto, perchè il VPP precedente a questo ha il primo tratto di compressione (fino al SAG circa) di tipo regressivo, poi scende in curva progressiva. Questi nuovi VPP son progressivi fin da subito, pertanto in discesa son probabilmente migliori ma temo perdano sensibilità sul pedalato quando il terreno è scassato.
Per i colori ognuno ha i suoi gusti, a me la sobrietà e lo stile anglosassone/americano sui colori di bici, ski, e quant'altro piace molto...
Grazie