Come e perché alleggerire la bici

146
YouTube video

 

Ci sono interi siti dedicati all’alleggerimento delle biciclette, nonché una sezione nel nostro forum. Spesso però non ci si pone la domanda se valga veramente la pena spendere dei soldi per togliere qualche grammo, o se piuttosto non sia meglio investire nell’affidabilità del mezzo.



.

In questa puntata del nostro video tech corner discutiamo in primis su quando ha veramente senso occuparsi di peso e successivamente andiamo a vedere quale logica seguire per ottenere dei buoni risultati senza svenarsi. Siamo anche curiosi di sapere le vostre esperienze in merito, postatele nei commenti.

In collaborazione con Bike Lab.

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Commenti

  1. ANDREAMASE:

    lo metteresti il tuo segmento su strava? magari qualcuno lo ha fatto, con o senza sworks, tanto per capire...

    senza polemica eh, non ti scaldare di nuovo! ;-)
    Prima di scrivere il messaggio precedente sono andato a cercare il segmento per capire se era una pietraia ad esempio, ma considerando che su 1900 persone con quel tempo se ti va bene si è negli ultimi 200 e i primi salgono al triplo ne ho dedotto che è uno sterrato scorrevole! su 1900 saranno mica passati tutti a canna?? si sarà fermato a cambiare acqua al pappagallo quella volta!
    https://www.strava.com/segments/21198534
  2. Tommy Rodgers:

    Guarda che mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi e ho riportato i dati misurati sullo stesso giro fatto con le bici diverse, se mi chiedi una prova in doppio cieco non so come accontentarti a meno che tu non mi fornisca sponsor e soldi per paragonare una bici più pesante della mia (ma anche lì non andrebbe bene, perché la prima risalita ero freddo e la seconda ero stanco ecc ecc).
    Insomma, --- cut del moderatore --- e i dati scientifici li usate solo quando vi fanno comodo. Se non va bene come rispondo con dati oggettivi richiesti non so come accontentarvi.
    Pedalate le vostre bici da 15kg convinti che siano uguali a una che pesa 14kg.
    La differenza tra due bici che pesano diversamente c'è a chiunque che abbia un minimo di cognizione, sennò in bici da corsa pedalerebbero ancora bici in acciaio.
    Anche semplicemente nel caricarle in macchina a fine giro
    Il primo post di questo thread riporta un video che analizza in modo scientifco la questione, una bici che pesa un kg in meno su una salita di 10km a parita di prestazioni di chi pedala, permette un guadagno di circa 220mt rispetto ad una con un kg in più....Difficile credere che tu hai guadagnato 5 minuti su un tratto di 1.7 km solo per questioni di peso
  3. daneel67:

    Che poi un argomento del genere interessa all 1% degli user, tutti gli altri cambian bici semplicemente per scimmia :D
    Scimmia alleggerita :)
Storia precedente

[Gallery] Red Bull Rampage: la terza vittoria di Semenuk

Storia successiva

Cavallo pazzo Lacondeguy alla Rampage

Gli ultimi articoli in Tech Corner