[Test] Sistema riparazione pneumatici tubeless Stans No Tubes Dart

17
YouTube video

 

Ieri abbiamo ricevuto in anteprima il nuovo sistema di riparazione per pneumatici tubeless di Stans No Tubes, il Dart. Non si può definire un classico “vermicello”, perché ne differisce sia per la forma che per il funzionamento. Infatti le forature vengono riparate con una combinazione di un effetto meccanico, l’inserimento del Dart nel buco, e di un effetto chimico, cioé la reazione del Dart al contatto con il lattice Stan No Tubes.



.

Infatti la condizione necessaria per far funzionare il Dart è che nei copertoni tubeless vi sia presente del lattice della stessa marca, vale a dire lo storico Stan No Tubes, uno dei primi liquidi sigillanti arrivato sul mercato anni orsono.

In questo primo test che vedete nel video ho fatto una prova “a secco”, cioé ho tagliato la gomma con un punteruolo. Il taglio è netto, senza sbavature, quindi facile da sigillare. Ben diverso da quello che accade sul campo, dove raramente il foro è unico, perché di solito si va a pizzicare la gomma in due punti (sul battistrada e vicino al cerchio) e spesso il bordo del taglio è irregolare.

State quindi sintonizzati per il test vero e proprio!

Prezzi e disponibilità

DART: 24,90 euro
DART Refill: 19,90 euro

Disponibilità: in arrivo in Italia in questi giorni.

Stan’s NoTubes è distribuito in Italia da Raceware

Commenti

  1. Guardando il video mi sono stupito più che altro con che facilità siete riusciti a montare il copertone sul cerchio della Mavic (almeno mi pare ?) , io sui vecchi CrossMax con canale da 1,9 dovevo utilizzare litri di lubrificante e leve ultraresistenti oltre a scomodare una schiera di Santi !
  2. fa una reazione chimica con il lattice ? con mariposa c'era un liquido per far solidificare il lattice oppure è semplicemente poroso?
  3. richibari:

    La sua particolarità ed il suo plus, cioè quello di lavorare in sinergia col lattice, può diventarare però il suo limite.
    Capita di forare e constatare che il lattice ormai non c'è più, è secco.
    Per me controllare la presenza del lattice è diventato un controllo di routine. Quando scuotendo la gomma non si sente rumore di liquido lo aggiungo.
Storia precedente

Quale gomma per quale larghezza di cerchio?

Storia successiva

Black Friday: offerte Suunto e Polar

Gli ultimi articoli in Test