Come aumentare (o diminuire) l’escursione della forcella Fox 36

31

Come qualcuno aveva fatto notare, la Yeti SB150 che vi avevo presentato qualche settimana fa, e che sto usando per i test di durata, montava una forcella Fox 36 di “soli” 160mm di escursione. Per questa bici Yeti prevede infatti una forcella da 170mm, in modo che la cosiddetta escursione verticale combaci con i 150mm di corsa dell’ammortizzatore. L’argomento era stato discusso con gli ingegneri del brand americano durante il lancio della Yeti Sb165.



.

Ho quindi chiamato Fox chiedendo innanzitutto se potevo portare la 36 Grip2 da 160 a 170mm. Ricevendo una risposta positiva, mi è stato anche detto che potevo farlo da me, e che loro mi avrebbero mandato il kit apposito. “È piuttosto semplice, basta seguire le istruzioni nel video che trovi sul nostro sito“. Vado a dare un’occhiata su Ridefox.com e trovo ogni cosa, anche quali forcelle possono essere modificate nella corsa e quanti volume spacers inserire per avere lo stesso feeling di quando la forcella aveva 160mm di escursione.

Il video è molto ben fatto e la nostra officina è dotata di ogni attrezzo necessario quindi, dopo un breve studio, mi metto al lavoro!

Comincio smontando la forcella dalla bici e togliendo tutta l’aria dalla camera positiva. La fisso nel cavalletto in posizione orizzontale (per non far fuoriuscire l’olio quando stacco i foderi) e svito il pomello della regolazione del ritorno e poi i bulloni che tengono i foderi attaccati agli steli.

Occorre usare un martello per far fuoriuscire i foderi dai “pistoni”, e ci vorrebbe un attrezzo apposito da avvitarci su, che non abbiamo. Uso quindi una bussola il cui bordo sia più piccolo della parte filettata che vedete qui sotto e batto con cautela.

Faccio colare l’olio presente nei foderi in un apposito contenitore, per poi versarlo in una bottiglia che porterò in discarica.

È giunta quindi l’ora di andare a smontare il pistone ad aria, quello sinistro.

Per farlo devo prima togliere il tappo posto sulla piastra della forcella, quello a cui si attaccano i volume spacers.

Tolgo poi l’anello di bloccaggio posto in fondo allo stelo.

Quindi posso estrarre il pistone che andrò a sostituire.

Eccoli uno di fianco all’altro: quello nuovo da 170mm, non ancora ingrassato, e quello da 160mm. La differenza fra i due è solo nella lunghezza. Notate come il grasso sia ancora pulitissimo malgrado 8 mesi di utilizzo.

È venuta l’ora di rimettere l’olio, cominciando da quello posto sopra il pistone. Sono solo 3cc. L’olio è quello specifico che mi ha mandato Fox, il 20WT Gold. È molto denso.

Chiudo il tappo sinistro alto, togliendo il volume spacer. Infatti Fox suggerisce di cominciare ad usare la nuova escursione di 170mm senza spacer, come potete vedere nella tabella qui sotto. Metto l’aria nella camera: 70 psi, al momento, poi farò il fine tuning quando avrò montato la forcella sulla bici.

Rimetto dunque i foderi. Operazione che richiede un po’ di pazienza per allineare steli e foderi e poi spingerli su,

Vado di nuovo di olio 20WT Gold e metto 10cc nella parte dell’aria (quella che ho appena cambiato). Uso invece l’olio 5WT nella parte destra, dove c’è la cartuccia sigillata, mettendone 40cc.

Serro i bulloni che fissano i foderi con una chiave dinamometrica rispettando le coppie (5Nm a destra e 9Nm a sinistra).

Fine! Non resta che rimontare la forcella sulla bici e sono pronto ad uscire.

Oltre ad aumentare l’escursione di una 36, la si può anche ridurre. L’operazione che vi ho appena mostrato diventa quindi importante se uno decide di cambiare solo il telaio della bici tenendo la componentistica e l’escursione anteriore deve venire adattata alle nuove geometrie.

Il kit pistone va ordinato direttamente da Fox tramite un rivenditore.

Ridefox.com

 

Commenti

  1. @marco sul sito fox a differenza del video consiglia di utlizzare il 5wt teflon infused anziche il 20wt cambia molto tra i due? dovremmo fidarci del video o del datasheet? lo chiedo perchè vorrei fare la revisione della parte aria ed eventualmente rigenerare le spugnette, ho in casa già il 20wt non volevo stare a ricomprare 950 ml di 5wt che usero 2-3 volte in 3 anni, perchè la revisione della cartuccia la faccio fare al centro specializzato.

    Grazie mille

    View attachment
  2. Darda:

    si normale che se hai una fox 36 da 170mm di corsa da raschiapolvere a fine stelo misuri 180 mm le fox tutte compresse lasciano 1 cm di stelo non utilizzato prima quando era 160 se facevi la misura ti trovavi 170mm
    Ecco, vedi che quel cm di inizio travel Fox lo mantiene a differenza di Rock Shox? Se misurate da raschiapolvere a corona la mia Yari 160 Debonair misura esattamente 160mm, cosa che non mi succedeva nemmeno con la mia ex-ex X-Fusion Sweep 27,5" che a 160 misurava 167mm di stelo a riposo. Ecco perchè, ripeto, è ancora più interessante fare questa modifica per noi con forche RS... Qui sotto una foto, e vi assicuro che è una 160mm non una 150. Vedere %sag evidentemente non allo 0% sulla scala dei 160mm. Poi nulla da dire sul funzionamento della forcella eh, di tutto rispetto per essere "entry level" che mi basta e avanza per non essere un pro. Ma rimane cmq strano: qualcun'altro è nella stessa situazione?View attachment
  3. fafnir:

    Onestamente non capisco cosa vuoi dire. L'escursione è la stessa sia per Fox che rockshox, il centimetro in piu di Fox è solo estetico, non è utilizzabile. E pure axle to Crown sono gli stessi quindi presumibilmente rockshox ha i foderi 1 cm più lunghi
    Può essere che RS abbia i foderi più lunghi e fin qui niente di male, ma la mia forca a riposo rimane affondata di quel 5% circa (8mm) DA indicatore sag Rock Shox, cioè, ANCHE PER LORO quello è un 5% di affondamento di travel insomma... Mah, sarà che il Debonair aumentando la sensibilità iniziale lascia praticamente sempre affondati quegli 8mm con il solo peso della bici? Non so bene e non me lo spiego.
Storia precedente

La Scott Genius più geniale

Storia successiva

Sconti Black Friday: Canyon e Commencal

Gli ultimi articoli in Tech Corner