Sprindex: un nuovo sistema per regolare gli ammortizzatori a molla

23

Sprindex è un nuovo sistema che permette di regolare la durezza della molla dell’ammortizzatore, senza l’ausilio di attrezzi, ovviando quindi al problema principale degli ammortizzatori a molla, cioé la regolazione a seconda del peso e delle preferenze del rider.

YouTube video

 



.

Nelle comuni molle per ammortizzatori gli incrementi sono di 50 libbre (in alcuni casi di 25lb), non permettendo una regolazione di fino per i valori intermedi. Sprindex permette di risolvere anche questo problema.

 

Come funziona? La durezza della molla è determinata dal diametro della molla stessa, dal numero delle spire e dal tipo di materiale. Poche spire la rendono più dura. Girando lo Sprindex si va a toccare il numero di spire attive (non il precarico). Come differisca dal precarico e perché questo non sia un parametro con cui regolare l’ammortizzatore lo trovate qui.

Le molle Sprindex sono in acciaio e sono più leggere di quelle standard e sono state progettate per poter essere montate su quasi tutti gli ammortizzatori presenti sul mercato ad un costo di 140$. Sono acquistabili nei negozi o direttamente su Sprindex.com.

Sprindex è un’azienda nuova, creata dai fondatori di Crankbrothers (Carl Winefordner, Frank Hermansen, Andrew Herrick) insieme a Richie Schley.

Sprindex

Commenti

  1. pirpa:

    Sarebbe interessante per poter avere con un unica molla 2 libbraggi differenti ad esempio un po più duro per quando si gira in park ...
    ma lo scopo è proprio questo. una molla la puoi settare in un certo range tipo da 430 a 500lb
  2. shrubber83:

    ne prendi 3, però pesano di più di questa. La SLS pesa meno ma costa più o meno quella cifra.
    con questa poi hai la comodità di cambiare libbraggio molto velocemente.
    se hai tre molle devi smontare l'ammortizzatore, cambiare la molla e rimontare. un po' di tempo ci vuole

    sicuramente è carino come accessorio per chi gli piace "smanettare" con i setup.
    *a chi piace mettere mano dove non è capace.

    La molla non ha bisogno di essere toccata, se deve essere modificato il libbraggio cosi frequentemente da richiedere una soluzione di questo tipo, a livello amatoriale, significa che su quella bici non andava montato un ammortizzatore a molla. Situazione piuttosto frequente ultimamente, vedi chi la mette su yeti, foxy o orbea rallon, etc

    Poi avere una molla per park e una piu morbida per trail piu naturali ci sta, si è sempre fatto
Storia precedente

Bici della settimana #330: la Commencal El Camino di Luso83

Storia successiva

Tragedia sull’Alpe Giumello: ci lascia Angel68

Gli ultimi articoli in News