Commençal Supreme DH: da prototipo a bici di serie

4

Dalle gare di DH World Cup ai clienti, da prototipo a bici di serie, la Supreme DH del team Commençal Vallnord con la quale Amaury Pierron ha vinto ben tre gare di coppa, è ora in vendita al pubblico.



.

In questo video è la compagna di team di Pierron, la campionessa Myriam Nicole, a mostrarci la nuova bici del marchio del Principato di Andorra, nel bike park di Morzine, in Francia, tinto dei colori autunnali.

YouTube video

.
Tre le sostanziali modifiche che differenziano il modello 2020 da quello precedente: il carro ha una nuova costruzione più rigida, il cinematismo è stato aggiornato spostando il fulcro del carro per migliorare la vivacità della sospensione e la puleggia di rinvio della trasmissione è stata spostata per incrementare la resa in pedalata.

Geometrie Supreme DH29

Geometrie Supreme DH27

Tutti gli allestimenti sono preordinabili da oggi sullo store online di Commeçal, dove potete trovare anche i prezzi di ciascuno degli allestimenti qui di seguito.

La Supreme DH è acquistabile anche come solo telaio con due differenti colorazioni per il telaio Supreme DH29 e una sola colorazione per la Supreme DH27.

Commençal

Commenti

  1. vitamin:

    Da assoluto profano ma da curioso, un sistema di rinvio del genere apporta effettivamente importanti benefici?
    Il sistema di rinvio in sé non apporta alcun beneficio, tuttavia diventa necessario per normalizzare il tiro catena dato che il punto di infulcro principale del carro è posizionato molto al di sopra della linea catena. L'infulcro particolarmente alto è una valida opzione per migliorare il superamento degli ostacoli e mantenere velocità ed efficienza nell'assorbimento degli ostacoli "spigolosi". Il rinvio evita quindi che il tiro catena sia tale spezzare la catena poiché la sua lunghezza sarebbe insufficiente a far percorrere l'intera escursione al carro... o comunque tale da creare un pedal kickback eccessivo.
  2. vitamin:

    Grazie per la spiegazione molto precisa; ma è dunque simile al sistema della Zerode o sono cose diverse?
    Concettualmente simile, in parte. La Zerode da DH ai tempi aveva il fulcro MOLTO in alto ma un cambio interno a ridosso del fulcro quindi non c'era un rinvio ma proprio una doppia catena/trasmissione, una dalla guarnitura al cambio interno (che poi era un mozzo Shimano con cambio integrato da city bike) e una dal cambio interno al pignone della ruota.
Storia precedente

[Video] Vincent Pernin: The Call

Storia successiva

Race Insider: il Rüstick si presenta

Gli ultimi articoli in News