Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

402
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.



.

Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. Boro:

    Direi che il target è più su chi già ne fa sui 1000 e di più non riesce ad allenarsi. 500 mi paiono pochi.
    ho detto almeno 500. E comunque per il pedalatore della domenica non ha assolutamente alcun senso.
  2. Pietro.68:

    ho detto almeno 500. E comunque per il pedalatore della domenica non ha assolutamente alcun senso.
    Quello che tiene l''11 e il turbo per tutto il tempo dici? :mrgreen:
  3. fafnir:

    Secondo me il punto della questione è che questa levo SL è una vera bici a pedalata assistita, assistita e non sostituita.
    Perché probabilmente gli ebiker di lunga data ormai assuefatti non se ne rendono più conto, ma io 100% bici normale quando ho messo il culo sulla levo standard la parola "assistenza" è proprio l'ultima che mi è venuta in mente.
    Ne avevamo già parlato,
    guarda sono d'accordo con te, se si lasciano i settaggi standard qualunque Eco è assolutamente sovradimensionato x chi viene dalla muscolare.
    L'altro giorno per sfizio ho risettato l'eco standard (non stavo tanto bene) e veramente mi sembrava di non fare fatica.
    E' per questo che per me chi viene dalla muscolare se vuole apprezzare la e.mtb in tutte le sue sfaccettature e versatilità non può non avere l'Eco regolabile (ie. come i motori Bosch, sui quali la trovo una mancanza assurda e per me sono out)).
    Chiaro, che però ti rimane un mezzo da 25 kg.... e qui sta il vantaggio della SL, hai un mezzo estremamente più leggero e quindi un piacere di guida, ma anche di pedalata differente. Però ti giochi la versatilità della e.bike normale...
    Per questo continuo a dire che sarebbe una eccellente seconda bici.
    Anzi il paradosso per me è che la vedo più come sostituzione di una muscolare che come sostituzione di una elettrica tradizionale
Storia precedente

Appenninica MTB 2020

Storia successiva

Ossa d’acciaio

Gli ultimi articoli in Test