Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all’aperto

856

Il decreto legge emanato la scorsa notte (qui il link) non cita cosa si possa fare all’aria aperta. Corriere.it scrive che non è consentito andare a correre al parco e fare altri sport all’aperto. Si può utilizzare la bicicletta per gli spostamenti necessari ma è comunque sconsigliato anche per il rischio di incidenti, ma non si capisce su cosa si basi tale affermazione.

EDIT: dal nuovo modulo di autocertificazione per lo spostamento delle persone fisiche se ne deduce che è concesso muoversi solo per i motivi sottoelencati:



.

EDIT2 Tratto dal sito del governo:

L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

Il buon senso consiglia comunque di evitare ogni tipo di attività rischiose per non dover ricorrere a cure mediche, che al momento sono concentrate sull’emergenza sanitaria. Fra le attività rischiose metterei anche guidare l’auto distratti dallo smartphone.

In Trentino ha emanato un’ordinanza (link) in cui chiarifica cosa è consentito fare e cosa no. Muoversi in bici è ritenuto uno “spostamento” e dunque vietato, mentre è consentito fare passeggiate non lontano dalla propria abitazione.

Come al solito, la linea guida più importante è il ridurre del tutto i contatti sociali e tenere la distanza minima dalle persone in caso di incontro.

Forza ragazzi che insieme ce la facciamo. È un’onda gigantesca ma, come tutte le onde, passerà anche questa. E visto che il tempo non manca, eccovi uno studio molto interessante sugli sviluppi dell’epidemia a seconda di come un Paese reagisca.

 

Commenti

  1. D-Lock:

    Peccato per loro che la realtà se ne frega delle opinioni, ieri gli USA hanno raddoppiato in un giorno gli infetti. Mi auguro di sbagliarmi ma questi paesi molto supponenti rischiano grosso.
    Ciao,
    Mah io credo che come noi del resto, a gennaio ed fine febbraio, la gente non percepisca pericolo, d'altra parte quando mai è successa una cosa del genere, certo è che loro avevano un grande vantaggio e non lo hanno saputo sfruttare, gli uomini con sete di potere non pensano mai allo stato ma a se stessi, lo statista è diverso e non ce ne sono ultimamente.
    Certo che anche quello strullo di Boris che dice andiamo per l'immunità di gregge sapendo, perchè lui sa, sai quanti ne fa morire....
  2. cesare RBO:

    e sempre fuori di zucca è... la sanità mentale (o l'insanità) non si valuta mica in base al fatto che fai parte di un gruppo oppure no... :smile: :smile: :smile: infatti presumo che il giudice che si ritroverà tra le mani il caso provvederà a richiedere una perizia psichiatrica... che le dica allo psichiatra quelle cose che ha detto agli agenti... le gocce, le gocce!!!
    Poi il "colpo di genio" è proprio farlo nella provincia autonoma di Trento... l'unica che si è dotata di un regolamento integrativo al decreto che esclude l'uso della bici...
    PS: hanno il gruppo su FB o sul tubo... ho paura ad andare a vederlo...:smile::paur:
    io voglio vedere quando dirà al giudice che lui, in quanto soggetto di diritto internazionale, non può essere giudicato da un giudice della repubblica italiana e chiederà che il suo caso sia giudicato da un tribunale internazionale :smile: sarà un'udienza epica :smile::smile:
  3. mcpelo68:

    no ti sbagli ...qui sul forum abbiamo i più grandi luminari della scienza :prost:
    Ma anche un bel numero di cazzari, in effetti
Storia precedente

Spostate le prime due tappe delle EWS 2020

Storia successiva

Velocità smodata

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…