[Test] Magped, i pedali magnetici

42
YouTube video

 

L’azienda austriaca Magped produce dei particolari pedali con un aggancio magnetico. Si va dal modello XC a quello enduro passando per il pedale stradistico, fino ad arrivare all’Ultra, minimalistico e leggero, con perno in titanio.



.

Nel video provo il Magped da enduro con magnete da 200N, il più potente della gamma. Il prezzo è di 149 euro, i pedali sono acquistabili sul loro sito.

 

Commenti

  1. Caro @marco devo dire che dei pedali, ora, non me ne può fregare di meno, ma che voglia di farmi un sentiero che m'hai fatto venire dopo tutti questi giorni di zona rossa, e 200 km di rulli.
  2. 30x26:

    Il magnete sul pedale è perfettamente al centro come da logica, è lo scasso scarpa decentrato che ci mette del suo.
    eh no, non è così, hanno un fattore Q di 60mm, credo che mediamente gli SPD stiano tra i 52 e i 55mm (i miei precedenti 52).
    Ah, ho dimenticato di specificare che io parlo degli Enduro2, la versione nuova, non so se il modello precedente a cui si riferiva il test avesse lo stesso problema.

    Riguardo allo scasso della scarpa, era centrato su scarpe con la suola "stretta" tipo quelle da XC, mentre su scarpe con suola più larga lo hanno decentrato perché altrimenti la suola va a toccare la pedivella.
    Ora non voglio stare a sindacare se non sarebbe meglio avere lo scasso centrato e pedali con fattore Q maggiore, ma le realtà è che credo la quasi totalità delle scarpe è pensata per fattori Q (del pedale) inferiori.
    Ci sono pedali tipo i Mallet che hanno fattore Q 57mm, però lì è il perno ad essere più lungo, in pratica sposta tutta la gabbia più all'esterno.
    Qui c'è una gabbia molto larga e vicina alla pedivella, poi però il fattore Q "del magnete" è molto maggiore della media, e se agganci con la placchetta centrata sul magnete, la suola si "perde" i pin più interni.
    Dal punto di vista progettuale, problemi a mettere il magnete non centrale, non ce n'erano. Sto persino valutando di modificarli in questo senso.
    Questo che secondo me è un difetto non l'ho trovato menzionato in nessuna recensione, potrebbe dipendere dalle scarpe? Ne dubito, e comunque le mie sono addirittura quelle sulla foto della scatola dei pedali.
  3. MagicTartaruga:

    E' vero anche se personalmente il grande fattore Q non mi disturba, invece avrei preferito che centrassero meglio il magnete sulla placchetta.
    In scarpe come le Overland Northwave (che hanno una scasso dove posizionare la placca profondo) ho dovuto limare parte della suola.
    qui non vorrei neanche mettermi a discutere se dal punto di vista della pedalata sia un problema o no, il problema è che se centri il magnete sulla placchetta, ti trovi con la suola che non prende sulla fila di pin "interni". Per mettere la suola a contatto con i pin come farei con un pedale flat, devo riuscire ad "agganciare" col magnete al limite tra la placchetta e la suola.
Storia precedente

Trova la sella perfetta come fa Nino Schurter

Storia successiva

Nepal in MTB in autosufficienza, il video

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…