Coronavirus: quale distanza mantenere in bici?

260

Qual è la corretta distanza di sicurezza da mantenere in bici in tempi di coronavirus? A questa domanda hanno cercato di rispondere due équipe delle università  KU Leuven (Belgio) e TU Eindhoven (Paesi Bassi) in uno studio, per il quale hanno creato un modello in cui hanno simulato la traiettoria delle particelle di saliva espirate nell’aria durante lo sforzo fisico a diverse velocità.

Se l’ormai tipico distanziamento sociale di 1-2mt è considerato sicuro stando fermi in piedi in ambiente chiuso o persino all’aperto con debole vento, le cose cambiano radicalmente durante una corsa a piedi o in bici. Un colpo di tosse o uno starnuto possono vaporizzare saliva (goccioline del diametro di 40 mm — 200 mm)  e facilmente finire nella scia che ci si lascia dietro, andando a colpire e potenzialmente infettare chi ci segue, o contrario.



.

Grazie alle simulazioni contenute in questo studio, con diverse velocità e angoli diversi di posizionamento di due ciclisti (appaiati, uno dietro l’altro, uno dietro in diagonale) sono arrivati alla conclusione che la situazione peggiore sia con uno dietro l’altro, e che la distanza di sicurezza in bici dovrebbe essere di almeno 10mt se si pedala a bassa velocità (14,4km) e 20mt ad alta velocità (30km//h). Al crescere della velocità le particelle di saliva decadono più rapidamente, ma se si passa in una “nuvola” di particelle vaporizzate queste si possono attaccare ai vestiti e rappresentare una fonte di contagio per più tempo.

Lo studio è stato concepito simulando una situazione di corsa a piedi, e poi inferendo i risultati alle velocità del ciclismo, in particolare in una intervista che risponde a vari interrogativi sullo studio stesso e sui suoi limiti e pretese, che potete leggere qui (in inglese). In particolare si tratta di uno studio sulla simulazione aerodinamica delle particelle di saliva, senza pretese epidemiologiche/virologiche e quindi sui rischi infettivi.

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Il teatrino dell'assurdo...
    https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/coronavirus-mascherina-resta-obbligatoria-per-attivit-motoria-allaperto_24072765-202002a.shtml
    Se ne parlava poco sopra:
    lorenzomartinelli:

    Si ma quello di cui si discuteva precedentemente con @FeO è che, rispetto al DCPM di Aprile, è sparita la dizione “motoria”.
    View attachment

    Questo può voler dire niente ma anche l’intenzione di concedere la deroga solo agli atleti riconosciuti tali durante l’attività sportiva.
    Probabilmente verrà fatta chiarezza nei prossimi giorni.
  2. superskinny:

    non hai mantenuto la promessa :mrgreen:
    La discussione aveva preso una piega da "scienza diretta". In merito all'argomento del thread c'è da leggere la circolare.
  3. Il Viminale ha chiarito che c'è l'obbligo della mascherina per chi passeggia ma non per chi corre, immagino valga anche per chi va in bici...
Storia precedente

Nukeproof Reactor ST: una XC aggressiva ispirata da Sam Hill

Storia successiva

[Test] La nuova Transition Sentinel

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…