Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato Fusion Fiber, non utilizza resine epossidiche. Tramite un particolare processo i cerchi vengono quindi sminuzzati per assumere una nuova forma.
Questi pezzi sminuzzati vengono portati a temperatura e pressati in stampi per generare nuovi prodotti dalle caratteristiche tecniche meno raffinate di quelle di un cerchio. La scelta di Revel Bikes è di produre leve per copertoni, un piccolo ma indispensabile attrezzo che rappresenta il primo passo nella direzione del riciclo del carbonio.
Le leve in carbonio riciclato, robuste e maneggevoli, possono essere acquistate direttamente sul sito revelbikes.com al costo di 15 dollari o da qualsiasi rivenditore di ruote Revel.
Purtroppo i copertoni non verranno mai aboliti e purtroppo non si smetterà mai di fare nuove strade o di fare manutenzione a quelle già esistenti... e quindi dei copertoni meglio farne manto stradale che comunque sarebbe realizzato con petrolio, evitando così di spargere altro petrolio e di ingrossare ulteriormente le discariche con altri copertoni. Allo stesso modo... meglio evitare di produrre nuova plastica e di buttare quella esistente (o i materiali compositi ugualmente riciclabili) a fare compagnia ai copertoni nelle discariche. Pensi che inquini più il carbonio dei copertoni che usi sulla tua bici, dell'enorme quantità di energia elettrica necessaria per produrre le raffinate leghe di alluminio di telai e componenti, delle mescole dei ferodi delle pastiglie che si polverizzano nei boschi o degli olii per le sospensioni e dei fluidi dei freni? E parliamo solo di bici, senza contare il resto della quotidianità. Un po' di coerenza... su! L'umanità è un'enorme e inestinguibile fucina di inquinamento e la colpa non è di uno specifico materiale ma del nostro stile di vita ridicolo... quindi qualsiasi piccolo passo nella direzione del riciclo è da ammirare e non da stigmatizzare con benaltrismo e qualunquismo. Di fronte a questo consumismo compulsivo, l'unica soluzione per salvare il mondo (che comunque non cancellerebbe i danni già fatti) sarebbe ormai quella di sterminare l'umanità... oppure di fare tanti piccoli passi come questi, che aiutano a cambiare la mentalità di una parte delle future generazioni che in gran parte stanno perpetuando la strafottenza e l'idiozia degli adulti che gli dovrebbero servire da esempio. Scegli tu quale soluzione preferisci... e se scegli la prima, per cortesia avvisa! :mrgreen: