YT Capra Shred: nuovo allestimento top in alluminio

43

Dopo aver presentato nei mesi scorsi alcuni allestimenti in edizione limitata della Capra con telaio in alluminio, YT ha deciso di mettere a catalogo un allestimento definitivo per il telaio in alluminio della Capra, montato con componenti che unisco prestazioni aggressive a un prezzo di listino interessante.



.

La nuova Capra Shred è disponibile sia in versione con ruote da 27.5 che in versione da 29 pollici. L’escursione nel primo caso è di 180mm all’anteriore e al posteriore mentre nel secondo caso entrambe le sospensioni hanno 170mm di corsa.

Le sospensioni sono Fox, con una 38 Performance Elite all’anteriore e un DHX2 al posteriore, sempre della serie Performance Elite.

Le ruote sono e*thirteen LG1 EN e sono gommate Maxxis con un Assegai EXO all’anteriore e un Minion DHR II EXO+ al posteriore.

Anche il cockpit è di e*thirteen e sorregge i freni SRAM Code R, dotati di dischi Centerline da 200mm su entrambe le ruote.

SRAM anche la trasmissione, interamente GX, con la nuova cassetta 10-52 e corona da 32 denti e guidacatena e*thirteen.

Il reggisella è marchiato YT e la sua escursione varia da 125 a 170mm in base alla taglia della bici.

Geometrie

Cinque le taglie disponibili per la 27.5″, dalla S alla XXL, e 4 per la 29″, dalla M alla XXL. Le geometrie della versione da 29″ sono modificabili tramite flip chip.

Capra Shred 27

Capra Shred 29

Allestimenti e prezzi

La Capra Shred è disponibile in un’unica colorazione. I pesi indicati sono intesi per la bici in taglia S, con camere d’aria e senza pedali.

Capra Shred 27 – 15,6kg – €3.499

Capra Shred 29 – 16,0kg – €3.499

YT Industries

 

Commenti

  1. É una bici che punta decisamente ad utenti molto eterogenei: dai discesisti (per le sospensioni) a chi vuole pedalare (per il 52), con con un ottimo compromesso economico a discapito di qualche kg in più. Il mio parere é che la coperta per le bici pensate per usi diversficati é troppo corta.
  2. francescoMTB1:

    Non e' assurda , e' perfettamente idonea la scelta nell'allestimento EXO ,nonostante la tipologia di bici , e' l'utilizzatore finale che in base alle sue esigenze puo' sostituirle con quelle che ritiene piu' opportune ,io comunque non voglio essere ripetitivo, ma problemi con le Exo sinceramente non ne ho mai avuti ,precedentemente si avevo le doppia carcassa , poi ,successivamente, ho preferito un giusto equilibrio tra due fattori,
    resistenza e leggerezza con il rinforzo Exo sui fianchi, assicurandomi una maggiore protezione contro abrasioni e tagli e con una riduzione di peso di circa 200 gr. a copertura .
    Ti assicuro che di raschiate su rocce ,radici ,ne ho prese ma senza conseguenze .
    Ah, dimenticavo , io utilizzo sempre ed ancora MTB da 26" ,
    attualmente monto all'ant. Maxxis Minion DHF EXO protection 26x2,50
    ed al post. Maxxis HIgh Roller Exo Protection 26x2,40
    E non me ne importa niente di quelli che storcono il muso solo a sentire parlare delle 26" ... ;-)
    Allora ti faccio una domanda, se per le DH fanno il DH casing e se carcasse come exo/snakeskin vanno bene fino al freeride/enduro, le carcasse DD o supergravity o Michelin reinforced per quali bici sono adatte? Capisci che secondo il tuo ragionamento c'è un intero segmento di gomme senza alcuno scopo.
  3. fafnir:

    Allora ti faccio una domanda, se per le DH fanno il DH casing e se carcasse come exo/snakeskin vanno bene fino al freeride/enduro, le carcasse DD o supergravity o Michelin reinforced per quali bici sono adatte? Capisci che secondo il tuo ragionamento c'è un intero segmento di gomme senza alcuno scopo.
    Dipende da quanto forte vai e dal livello di protezione che vuoi tenere e dallo stile di guida sporco o pulito. Maxxis fa le stesse cose che fanno gli altri costruttori di gomme anche se con nomi diversi

    tr: tubeless ready carcassa singola tela
    exo: carcassa singola e protezione sui fianchi
    DoubleDown: carcassa a una tela grossa e una sottile, anche detta 1,5ply
    DH Casing: carcassa a due tele
    exo+ (o apex per altri costruttori): protezione sui fianchi più spessa che dà anche un po' più di sostegno alle gomme semi plus da 2.5-2.6"

    Per questioni di catalogo le exo sono indicate a uso xc/trail, poi se uno ha una guida pulita, non gira su trail con sassi taglienti o vuole tenere il peso basso sulle masse rotanti e va giù forte... ma il livello di protezione non sarà mai come una DD o una DH.

    Personalmente ho usato gomme di carta velina anche su bici trail e la sensazione di agilità e velocità nei rilanci è eccezionale, ma sono sempre stato consapevole del rischio di tagli o forature maggiori quando mollavo i freni in discesa.

    Nel caso della Capra in questione ho il sospetto che sia la classica manovra del marketing di montare gomme più leggere per poter dichiarare un peso in linea con la concorrenza....io avrei montato di serie le Schwalbe in versione Bike-Park ma il peso sarebbe salito.
Storia precedente

Brandon Semenuk: Elude

Storia successiva

Bici della settimana #356: la Hot Chili Warp di Gore4673

Gli ultimi articoli in News