Bambini e MTB: come scegliere la bici e come migliorare la tecnica

51

Nel secondo episodio di questa serie di video di Scott, la Meier Family ci spiega a cosa fare attenzione durante l’acquisto della bici per i bambini e come migliorare la loro tecnica di guida.

YouTube video

 



.

 

Commenti

  1. Aggiungo la mia esperienza, visto che ho in casa più bici che vestiti. E tre figlie. Balance bike: assolutamente. La terza figlia non ha mai visto le rotelle. 12": potrebbe non servire, meglio passare alla 14 dopo la balance. Ma io avevo quella in casa e me la sono tenuta. Ma senza pretese, tanto con quelle gommine non si va lontano. 16":per le prime 2 figlie classica bici di hello kitty, per la terza ho preso una trek (mtb) perché a) più leggera, b) sella più bassa e c) ho capito che ne valeva la pena perché alla bimba piace davvero andare in bici. Non è che si possa fare granché, ma almeno su sterrato va serena.
    20": sono pentito di aver speso poco, a quell'età si potrebbe cominciare seriamente.
    24": credo sia imprescindibile. È vero, si può pensare di saltarla perché dura poco, ma in quel poco... si dovranno pure divertire i pargoli, no? Io ho preso una cube ben fatta, magari però vale la pena aggiungere i freni a disco almeno.
    Dopo: dipende dall'altezza principalmente. La mia maggiore usa da qualche mese la mia vecchia 27.5: non è poi così grande. Sono convinto che tutti noi o quasi abbiamo una casa una bici meno recente da riadattare.

    Non sono d'accordo con chi dice che non vale la pena spendere soldi perché non sappiamo se poi i ragazzi avranno la passione : fornire dei mezzi inadeguati è il modo migliore per far morire la passione sul nascere. Allora non mandiamoli neanche a calcio, pallavolo, tennis, nuoto, corsi di musica... tanto poi sicuramente sono passatempi temporanei.... Non esageriamo con le attività, certo, ma non facciamoli rinunciare perché noi genitori siamo prevenuti o abbiamo paura a spendere qualche soldino a vuoto. Chissà quanti ne spendiamo a vanvera sulle Nostre mtb!
  2. Io non ho detto che non val la pena ma che sotto la 20 i bambini sono ancora troppo piccoli e benché esistano bici bellissime il costo è sproporzionato proprio perché probabilmente più che nel piazzale sterrato non giri, e te lo dice uno che come balance ha preso una production privee in alu con freno a disco posteriore...ma i 169 euro meglio spesi fin'ora, e rivenduta a 110.
    Secondo me il periodo della 20 pollici fa da cartina tornasole, con la bici adatta si può capire e far capire se il piccolo ha voglia.
    Anche il mio fa mille cose, soldi se ne spendono ma buttarli per il celodurismo dei padri anche no.
  3. ChristianR:

    https://www.orbea.com/it-it/biciclette/bambini/mx-kids/cat/mx-24-trail-20

    1x10, idraulici, cerchi tubeless...120 euro in meno da spendere in upgrade, compatibilità con materiali standard (corpetto hg etc) che ti facilitano la manutenzione.
    Credimi ho letto più forum per la bici di mio figlio che per le mie, e queste Orbea non si battono a meno di spendere molto di più per bici da paura ma poco sensate a meno di avere il nuovo Cedric Gracia in casa...
    Concordo al 200% sull'orbea....
Storia precedente

[Test] GT Zaskar LT

Storia successiva

[First Ride] Nuova Spur: l’all-country secondo Transition

Gli ultimi articoli in News