Meglio tubeless o camera d’aria?

228

La domanda è seria: meglio tubeless o camera d’aria? Quando pubblichiamo un articolo riguardo a lattice, sistemi antiforatura o attrezzi per riparazione delle gomme, immancabilmente qualcuno commenta che, per lui, la camera d’aria è la migliore soluzione. Fermo restando che il tubeless va di forza annoverato fra le innovazioni che più hanno cambiato (in meglio) la mountain bike, è innegabile che porti con sè dei problemi. Altrettanto innegabile è che questi problemi siano di facile soluzione e che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi.

YouTube video

 


Vantaggi sistema tubeless

  1. Meno soggetto alle forature.
  2. Minor peso.
  3. Possibilità di usare pressioni minori aumentato trazione e grip.
  4. Molto spesso la riparazione è veloce tramite i vermicelli.
YouTube video

.

 

Svantaggi sistema tubeless

  1. Il lattice sporca ed è difficile da pulire.
  2. È necessario controllare il livello di lattice ogni tanto perché si secca.

Vantaggi camera d’aria

  1. Semplicità d’uso.
  2. Se non si usa spesso la bici basta una pompata e si è pronti a partire.

Svantaggi

  1. Molto soggetta a pizzicature e forature.
  2. Peso.
  3. Resistenza al rotolamento.
  4. Il copertone deve essere gonfiato a pressioni maggiori rispetto al tubeless, condizionando in negativo la trazione ed il grip.
YouTube video

 

Detto ciò, dipende anche da come si usa la bicicletta. Se si pedala una volta ogni tot su percorsi facili, meglio una camera d’aria perché il lattice si seccherebbe durante le lunghe pause di inattività. Se si gira spesso, o almeno durante i weekend, non c’è niente che batta il sistema tubeless.

Voi quale sistema usate?

 

Commenti

  1. amadvance:

    Il mio amico di uscite con tubeless, quindi stessi percorsi e stessa velocità, fora poco, ma qualche volta si. E' capitato di aspettare mezzora col dito sul buco prima che si tappasse col lattice...
    Suggeriscigli di cambiare lattice
  2. Tubeless se va bene è sicuramente una bella cosa. Ma richiede materiale mirato. Sennò si può impazzire nel tentativo di far tenere le gomme l'aria.
    Mentre con la camera d'aria monti ovunque qualsiasi copertone, senza necessità che la sua miscela permetta al lattice di attaccarsi bene e senza il pericolo che i prodotti usati durante la produzione lo rendano repellente verso il lattice.
    Con dei Conti X King del 2017 ero diventato matto, provato a lavarli all'interno con detersivo lavapiatti, Pulisci freni, sapone. Non aiutava niente. Dopo 1 settimana erano piatti. Dopo 3 mesi di tentativi, andando, pompando anche durante i giri mi sono rotto le scatole e li ho tirati giù. Messo Schwalbe ROCK Razor. Pompato. E andavano. Dopo due anni in febbraio quest'anno li ho riattivato, venendomi l'idea di lavarli con CIF. È stavolta vanno.
  3. my 2 cents: l'assenza di camera d'aria cambia davvero il modo di guidare, in meglio: maggior trazione in salita e maggior grip e sicurezza in discesa.
    Con tubeless, nei tratti rocciosi non hai più quel fastidioso effetto rimbalzo dato dalla camera.

    Barons:

    Vero a quello non avevo pensato... Pensavo parlasse del montaggio
    anche io avevo capito si riferisse al montaggio... che peraltro , se fatto nel modo corretto, non sporca nulla.
Storia precedente

[Video] Clash Kids: le nuove generazioni spaccano!

Storia successiva

Nuove ruote Fulcrum Rapid Red 3

Gli ultimi articoli in Tech Corner