Essere o non essere? La versione MTB di questa famosa riga di Shakespeare si traduce in “Front o full?” C’è chi giura di scendere dal più terribile sentiero del Turtunspitze con il frontino, e c’è chi racconta di ernie e mal di schiena fantozziani dopo un giro senza ammortizzatore posteriore.
Vediamo quindi di pesare i pro ed i contro di ciascuna delle due scelte, anche con un occhio di riguardo ai tantissimi neofiti che si avvicinano al mondo della MTB in queste settimane post quarantena.
Perché una front
- Costa meno di una full, a parità di montaggio
- È più leggera di una full
- Si impara ad usare le gambe per ammortizzare i colpi
- Manutenzione più semplice ed economica
Perché una full
- Migliore trazione e grip, sia in salita che in discesa
- Meno stancante
- Più divertente in discesa
- Più sicura in discesa
Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
E non dimentichiamoci dell’altro tormentone:
La FanticXF1 Integra Carbon 160 con il suo telaio in carbonio e le ruote di differente dimensione 29" front 27,5" rear mi permette di pedalare in qualsiasi condizione del terreno, su sentieri impegnativi sia in salita che in discesa.
Il motore elettrico Drive S della Brose ha uno spunto notevole fino a 90 Nm. Grazie al motore elettrico della Brose ho potuto affrontare salite difficili in fuoristrada con estrema facilità.
Mentre in discesa l'ammotizzatore della rockscox ammortizza tutte le asperità del terreno.
La scorsa settimana ho fatto un percorso nel parco della lama come tante salite e discese e non ho avuto nessun problema.
Tuttavia sarebbe importante conoscere il budget che hai a disposizione cosicché da capire se ci rientra una full decente ; altrimenti meglio optare per una front dignitosa .
Inoltre se vai su usato e’ importante saperlo valutare bene ; rispetto alle bdc le mtb sono molto più sollecitate e si usurano con frequenze assai superiori .
Per esperienza ti dico che ho visto bdc di 2 anni perfette anche con migliaia di km sul groppone ed mtb di 1-2 anni da rifare da cima a piedi .