Front o full?

203

Essere o non essere? La versione MTB di questa famosa riga di Shakespeare si traduce in “Front o full?” C’è chi giura di scendere dal più terribile sentiero del Turtunspitze con il frontino, e c’è chi racconta di ernie e mal di schiena fantozziani dopo un giro senza ammortizzatore posteriore.

Vediamo quindi di pesare i pro ed i contro di ciascuna delle due scelte, anche con un occhio di riguardo ai tantissimi neofiti che si avvicinano al mondo della MTB in queste settimane post quarantena.


YouTube video

.

 

Perché una front

  • Costa meno di una full, a parità di montaggio
  • È più leggera di una full
  • Si impara ad usare le gambe per ammortizzare i colpi
  • Manutenzione più semplice ed economica

Perché una full

  • Migliore trazione e grip, sia in salita che in discesa
  • Meno stancante
  • Più divertente in discesa
  • Più sicura in discesa

Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

E non dimentichiamoci dell’altro tormentone:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Gianz:

    Poi ti accorgi che su una discesa lunga 3 km il tizio con la full impiega BEN 23 secondi meno di te che hai nemmeno la front, ma una MTB con la forca rigida, e il sentiero era mooolto scassato. E ti chiedi: 2000€ di differenza valgono 23 secondi? :loll:

    Comunque la domanda esistenziale: bionda o rossa, la birra? ;-)
    Rossssaaaaa!!!!
  2. Barons:

    Non capisco cosa c'entra tirare in mezzo l ebike in questo discorso che con front o full a gambe non c'entra proprio niente
    Era solo un esempio per estremizzare il concetto dell'aiuto che ti puo' dare il mezzo, mi sembra chiaro e l'ho anche scritto e front o full "A gambe" non si puo' sentire:prost:
    @Elandur personalmente fare un sentiero a 30/20/10 km/h non fa differenza quello che mi importa non è la velocità ma essere li in quel momento e divertirmi, se proprio mi devo preoccupare della velocita non è certo quella che tengo a scendere ma quella che riesco a tenere in salita
Storia precedente

Nuovi Garmin ricaricabili con energia solare

Storia successiva

50:01 Fango britannico

Gli ultimi articoli in Tech Corner