Cosa intendiamo per sentiero scassato

104

Dopo il sentiero flow, ecco cosa intendiamo io e Ian Collins nei nostri articoli quando parliamo di tracciati scassati.

YouTube video

 



.

La bici usata nel video è la GT Force che ho convertito a mullet.

Commenti

  1. dang67:

    Ovviamente chiunque metterebbe la firma per trovare un sentiero come quello del filmato in cima ad ogni salita.

    Ma la realtà che di solito si trova è ben diversa.
    chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
  2. marco:

    chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
    Forse si é creata un po' di confusione su ciò che si voleva intendere col video e quella che é la realtà di molti, che si ritrovano a girare su superfici improponibili più o meno volontariamente. L'esempio che mi viene da fare necessita di tenere a mente la differenza esistente tra i tracciati da bike park e i sentieri "naturali". Sulla Maiella ci sono i famosi 20 km di femmina morta, oppure i più audagi raggiungono il rifugio Fusco dopo un'ora e mezza di bici in spalla per andare a Monte Amaro. In entrambi i casi il fondo é costituito da pietra calcarea smossa di dimensioni equiparabili a pagnotte di pane di 1 Kg.
  3. Ragazzi: qui in zona sentieri così li fai con le gravel... :loll:

    Scassato è, come dicono quasi tutti, quel sentiero strapieno di pietre, più o meno grandi, quasi tutte smosse, che in salita non faresti nemmeno piangendo in aramaico. Quel sentiero vigliacco dove una pietra nascosta sotto le foglie ti devia la ruota davanti e rischi di finire giù dal precipizio. O con i sassi che saltano su, e ti ammaccano il cerchio, o il telaio. O dove trovi mezzo metro di ghiaino ammucchiato e la ruota davanti ti parte per la tangente, facendoti finire nel dirupo di cui si parlava prima. O quei sentieri che ormai sono diventati torrentelli, con l'aspetto di mini canyon, dove ci sono salti e punti che la roccia è troppo grande e grossa per esser portata via, e quindi diventa una sorta di ostacolone.
    Radici, ok, ci sta, visto che ti fan scivolare. Ma quello del video è così frequentato che praticamente non hai più un sasso fuori posto. Trovarne, di sentieri così... :prega:
Storia precedente

[Video] Jaxson Riddle nello Utah

Storia successiva

[Video] A lezione da Brendog

Gli ultimi articoli in Report e interviste