Problemi con la frizione del cambio Shimano? Ecco come risolvere

92

I cambi Shimani Shadow hanno una frizione sbloccabile tramite una levetta e regolabile con una vite esagonale. Perché funzioni perfettamente, e la cambiata sia precisa e fluida, è necessario che il meccanismo sia pulito. La manutenzione è facile e veloce, vediamo come farla, non prima di aver capito come è fatta.

Sbloccante
Cavalletto stabile


YouTube video

.

 

In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. marco:

    nel video lo spiega bene, il motivo
    Ho ascoltato, e non è quello che dice Shimano nei suoi manuali; ho postato due pagine estratte dal manuale dei cambi XTR (RD-9100 ; RD-9120), XT (RD-8100 ; RD-8120), SLX (RD-7100 ; RD-7120), DEORE (RD-6100 ; RD-5100).
  2. Railspike:

    Tra l'altro c'è una discussione qua sul forum dove si parla dei problemi con il deragliatore posteriore Shimano, con allegati un paio di video.
    comunque, il motivo per cui nel video non dice di mettere il grasso è questo:

    View attachment


    e infatti...

    giouncino:

    Ottimo video, ho appena revisionato tutto, ma ora è sorto un problemino: la levetta della frizione si porta in posizione "off" da sola in discesa... Ho provato a togliere ogni traccia di lubrificante ma devo ancora verificare se ora sia a posto
  3. secondo me, se la leva si muove da sola, significa che c'è qualcosa di consumato oppure che qualcosa è stato montato male: l'eccentrico è stato montato nel verso corretto?

    Non monterei il clutch dentro la molla senza grasso, secondo me l'attrito aumenta di brutto e la cambiata diventa durissima
Storia precedente

[Test] Casco Shred Brain Box

Storia successiva

[Test] Copertoni Michelin DH22

Gli ultimi articoli in Tech Corner