[Test] Yeti SB150

38

A grande richiesta, ecco il test di durata della Yeti SB150 che ho in uso da novembre 2019, quando DSB Bonadrini ci mandò il telaio e poco dopo fu pubblicato l’articolo di presentazione del montaggio. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, così come i componenti e i graffi che la vernice color turchese ha dovuto subire.

Nel video tiro le somme della prova, e faccio vedere come la SBq50 va su uno dei sentieri più iconici delle nostre zone. Più sotto trovate le foto dettagliate del telaio. Per la cronaca, il giro è questo.


YouTube video

.

 

Il cuore del sistema di sospensione Switch Infinity..

..ben protetto dallo sporco alzato dalla ruota posteriore. Non l’ho mai ingrassato e funziona tuttora a dovere. Se c’è una cosa che manca su questa bici è la calotta filettata del movimento centrale. Yeti preferisce ancora il press fit.

Il passaggio dei cavi è interno è guidato.

Il paracolpi sotto il tubo obliquo ha fatto bene il suo lavoro, se fosse stato più largo sarebbe stato però meglio.

Il batticatena sul fodero alto e basso garantisce silenziosità in discesa.

Manopole in tinta. Un aggiunta che ho fatto solo una settimana fa, trovandole per caso su un sito online.

Cuscinetti a prova di bomba e delle giuste dimensioni. Non scricchiola niente malgrado non abbia ingrassato nulla in tutti questi mesi. I graffi sono la conseguenza di una caduta, la vernice è comunque molto resistente, non si stacca a “foglie”.

DSB Bonandrini

 

Commenti

  1. @marco

    in caso di caduta, ci siamo accorti che la parte del carro che si infulcra sulla bielletta superiore è abbastanza "esposto"...difatti anche la SB150 arancio del mio socio ha una bella grattata...hai notato anche tu?

    :prost:
  2. giorgiocat:

    Forse intendi la stumpjumper evo, la Epic evo ha 120 mm d'escursione...e la danno come bici da xc
    No intendevo proprio la epic evo, ma solo come posizione in salita.
  3. kiko5:

    Ho una SB150 e mi ritrovo con quanto scritto. La salita tecnica è il frangente dove mi meraviglia sempre di più, in discesa va benone ma te lo aspetti.
    Un paio di domande a @marco , a livello di assetto in salita la epic evo che hai testato di recente è molto differente? La EVO ha un angolo sella più rilassato, 74,5° se nn erro vs i 77° della sb150. Considerando l'escursione minore della EVO si somigliano come posizione in salita?
    Vedo che hai sempre su i nobby nic supertrail, come ti ci stai trovando? Con il passaggio ruota posteriore abbastanza esiguo della sb150 hai avuto problemi? Io ci misi le hans dampf ma con un filo di fango toccavano subito....
    Difficile fare un paragone. La sb150 ha più escursione, quindi calcolando il sag l'angolo sella sarà alla fine abbastanza simile.
    Passaggio ruota: dietro non supero mai i 2.4, quindi per me basta e avanza.
    Nobby nic dietro va molto bene, mai pizzicato

    gabriele(76):

    @marco , se volessi sbilanciarti in un paragone con la Foxy, cosa diresti?
    fab82:

    E anche Scott ramson e canyon strive
    Etien:

    Visto che ci siamo direi anche Transition Sentinel.. che forse sarà la mia prossima follia.
    Devo elaborare, risponderò più tardi
    utentenonregistrato:

    Non so se hai mai provato le ergon ge1, nel caso lo avessi fatto che differenze hai notato? Ne escono vincenti le odi?
    Odi, decisamente. Smorzano meglio le vibrazioni. L'anima in plastica delle Ergon è troppo dura secondo me.

    lollo72:

    Adesso che hai concluso il test tocca restituire il telaio ? oppure con l'adesivo personalizzato ormai è tuo per sempre !;-)
    Tuttele volte che vedo i filmati con quel primo tratto di sentiero tra ferrata e scassato su roccia mi vengono le vertigini , è un effetto della telecamera oppure è realmente esposto stretto , ripido e con le rive scoscese ?
    Lo ridarò a DSB naturalmente, vediamo cosa propone.
    È esposto, ma abbastanza largo. Una volta, nella discesa all'Alpe di Neggia (non è l'itinerario che ho linkato) sono finito giù ma ho fatto in tempo ad aggrapparmi a dei cespugli.
Storia precedente

Anteprima dell’Audi Nines 2020

Storia successiva

Orbea MX e Laufey Junior

Gli ultimi articoli in Test