La quarantena dello sportivo

403

Ebbene sì, è toccata anche a me: sono recluso in casa in “quarantena preventiva” perché uno dei miei figli è risultato positivo allo strameledettissimo Covid, che ha preso da un suo compagno di classe, a scuola. Fortunatamente stiamo tutti bene, solo lui, l’Axel che avete visto in diversi miei video, ha avuto febbre, terminata martedì scorso.

Questo vuol dire che per 10 giorni (viviamo in Svizzera) siamo tutti e 5 segregati fra le pareti domestiche, salvo sintomi che per fortuna nessuno di noi al momento ha. Moglie a parte, ho altri due figli di 11 e 9 anni e vi potete immaginare che non stanno fermi tutto il giorno a leggere un libro, ma questo è una tematica che ogni genitore conosce.



.

Il tempo è magnifico e caldo, per la stagione, cosa che ci permette di usare il giardino e l’entrata del garage per allenamenti vari, visto che né Axel né Oscar (conoscete anche lui dai video, immagino) ne vogliono sapere di lasciare le bici ferme così a lungo. E nemmeno io, se è per quello, cosa che ci porta al titolo di questo articolo.

Cosa faccio per 10 giorni se non posso andare per sentieri o in sede a tramaciare con le bici? La risposta è univoca: i rulli! Personalmente non mi piacciono le bici su cui pedali ma non ti muovi, però devo dire che, da quando c’è Zwift, pedalare sui rulli è diventato molto più divertente e soprattutto molto più allenante. Ho rispolverato il mio account che non usavo da quasi due anni – ricordo che in Svizzera non era stato vietato far sport all’aperto durante la prima ondata del Covid –  e ho tirato fuori dalla polvere una vecchia bici da corsa Red Bull, il nome che avevano le Rose fino ad una decade fa e con cui ho fatto una Oetztalar Radmarathon nel 2010. L’ho piazzata in giardino e ci salgo su per almeno un’ora al giorno, seguendo il programma di allenamento.

Sudo come un cammello, viste le temperature e l’esposizione a sud di quella parte di casa, mi stanco e arrivo a fine giornata senza impazzire.

Perché lo scrivo qui, vi chiedete? Beh, sono dell’opinione che sto maledetto virus sia completamente fuori controllo, in Europa come in altre parti del mondo, e non vedo una soluzione a breve termine. Quarantene famigliari, in particolar modo se avete figli in età scolastica, e lockdowns più o meno restrittivi sono da mettere in conto, quindi tanto vale farsi trovare preparati. Grazie alla mia attività lavorativa per me è stato un attimo organizzarmi con rulli e bici, mi rendo però conto che non tutti lo siano.

A marzo c’è stata la corsa ai rulli, tanto che sono tutti finiti soldout. Al momento se ne trovano senza problemi sui siti online, come quelli di Elite o di Tacx, considerate che ve ne servirà uno interattivo, per poter usare Zwift o altre app di allenamento/videogiochi. Costicchiano, ma durano in eterno.

Fra l’altro Zwift da circa un anno offre anche allenamenti mirati per la mountain bike, con percorsi fuoristrada.

Ero e rimango dell’idea che vietare lo sport individuale all’aria aperta sia una fesseria, ma con i chiari di luna che corrono è meglio farsi trovare preparati. Se non altro per le “brevi” quarantene preventive, o nello sfortunato caso che qualcuno si ammalasse in forma leggera e sia dunque nelle condizioni di fare sport a casa prima di tornare alla vita di tutti i giorni.

 

Commenti

  1. Velocity:

    .......In sintesi la situazione è totalmente fuori controllo se uno ci riflette bene
    Si, con gli attuali protocolli, la situazione sta sfuggendo di mano. troppi tamponi da fare, troppa gente quarantenata ecc. Il modello di Crisanti ha funzionato a Vo euganeo per un piccolo comune e 100 positivi. Ma ormai i positivi sono oltre 30.000 al giorno. Vuol dire mettere in quarantena loro e almeno un altro paio di persone a testa fra colleghi e parenti. 90 mila quarantenati al giorno (e mi sono tenuto basso perchè ogni persona è in contatto con più di sole altre 2) è uno tsunami.
  2. Certo che stanno facendo casino...i politici vivono sulla montagna del sapone, mal consigliati dal pool di esperti...e negli ospedali continuano a far caxxate.
    Somma il tutto...
    Hanno preferito dare oltre 5miliardi a fondo perduto invece di potenziare trasporti e sanità...ma di che stiamo parlando?
    È come con il terremoto o le alluvioni...sempre dopo fanno finta di intervenire ma ormai il disastro è sotto gli occhi di tutti.
    Andavano prese decisioni 1 mese fa...prima dell' inizio della scuola che ha solo amplificato il tutto...ma bisognava spendere per i banchi con le rotelle, non per potenziare la rete o prevedere la DAD a chi sta in quarantena da solo...perché mia figlia piccola stando in isolamento con me ha perso tutta la settimana, visto che la sua classe non è in quarantena... :celopiùg:
  3. ymarti:

    Un augurio di buon tutto a tutti quelli che stanno combattendo il virus!
    Never Give Up!
    Grazie...oddio quanto mi gratto...sono sveglio dalle 2 e sto resistendo...mani e piedi mi stanno facendo vedere i sorci verdi... :celopiùg:
Storia precedente

Atherton Bikes: raccolta fondi su Crowdcube

Storia successiva

DH WC #4 Lousã: Bruni e Seagrave vincono le qualifiche

Gli ultimi articoli in Report e interviste