[Test] Nuova Canyon Spectral 29

606

Dopo anni di discussioni e domande, ecco finalmente la Canyon Spectral in versione 29 pollici! La all mountain del marchio tedesco ha 150mm di escursione posteriore, forcella da 160 o 150mm, un telaio completamente in carbonio ed una geometria che mette in ombra la stessa Strive. La 27.5″ rimane a catalogo.



.

Nel video ve la presento nei dettagli e la provo sui sentieri in cui sono solito girare. Più sotto trovate geometrie, foto e prezzi.

YouTube video

 

Geometria

È la prima volta che vedo delle geometrie così moderne in casa Canyon (DH esclusa). Angolo sterzo di 64°, reach di 485 in taglia L, quella del test, angolo sella di 76°. Tutto ciò fa presagire che non manchi molto per un redesign completo della Strive…

Dettagli

Telaio in carbonio, carro compreso. Pesa di meno del fratello da 27.5″, per un totale dichiarato di 2.598 grammi in taglia M. La bici completa, senza pedali, pesa 14.3 kg sulla nostra bilancia.

Il sistema di sospensione è un quadrilatero con giuntoposto sul fodero basso. Da notare quando questo fodero sia massiccio quando incontra il triangolo anteriore. L’antisquat è alto ad inizio sag, diminuendo rapidamente più si entra nel travel. Il carro è progressivo, ma si riesce a sfruttare bene tutta la corsa.

Il modello CF 8.0 è montato completamente con Shimano XT. Dalla trasmissione 1×12 10-51T…

ai freni a 4 pistoncini che abbiamo testato separatamente la scorsa settimana.

È possibile variare la geometria tramite il flip chip presente sull’attacco ammortizzatore.

Una vera e propria finezza l’attacco dell’ammortizzatore sul triangolo anteriore: nel caso si spanasse, è sostituibile.

Batticatena molto silenzioso.

Il passaggio cavi interno al telaio non è guidato. Visto che la guaina del cavo del reggisella telescopico è più stretta del buco, si muove nel telaio, facendo rumore. EDIT: i due buchi hanno diametro diverso (uno per il tubo freno, uno per cambio o reggisella telescopico). Chi ha montato la bici da Canyon, ha scelto il buco sbagliato fra i due disponibili, visto che sul lato destro uno rimane vuoto perché la Spectral non prevede la doppia.

A proposito di reggisella telescopico: il comando remoto è di Shimano, perfetto per un manubrio pulito in combinazione con i manettini della stessa Shimano…

… mentre il reggisella vero e proprio è marchiato Canyon ed ha un’escursione di 170mm sulla taglia L. Il suo funzionamento, fin’ora, è stato ineccepibile.

La protezione del tubo obliquo è massiccia e ben integrata.

Movimento centrale filettato.

Il guidacatena è fissato direttamente al telaio, risparmiando così peso. L’attacco ISCG05, comunque, c’è.

Cerchi in alluminio DT Swiss XM1700 con canale interno da 30mm, abbinati a delle Maxxis Minio DHF/DHR 2.4 con carcassa EXO. Qui avrei preferito la EXO+ per un po’ di robustezza in più.

Manubrio e attacco di Casa Canyon, il G5.

Tutto in alluminio.

Gamma

In test: Spectral 29 CF 8.0, taglia L.

Canyon.com

 

Commenti

  1. @shrubber83 ho ancora il dubbione, io non sono un asso in discesa, ho iniziato da 1 anno ad andare in bici, ho una xc50 come bici attuale. Ho paura che prendendo la spectral mi ritrovo una bici che non sfrutterei nemmeno al 50%. Che faccio? Vado di neuron?
    A me piace anche molto pedalare salite sterrate di 15 km ed oltre
  2. Domerokk:

    @shrubber83 ho ancora il dubbione, io non sono un asso in discesa, ho iniziato da 1 anno ad andare in bici, ho una xc50 come bici attuale. Ho paura che prendendo la spectral mi ritrovo una bici che non sfrutterei nemmeno al 50%. Che faccio? Vado di neuron?
    A me piace anche molto pedalare salite sterrate di 15 km ed oltre
    si sale con tutto... con la Spectral ci metterai di più che con la Neuron... in discesa più i sentieri si faranno impestati, più guadagnerai secondi... più sentiero sarà flow, meno sentirai la differenza tra le due bici...

    hai intenzione di fare Park? sei disposto a rinunciare a qualcosa in salita per non avere compromessi in discesa?
  3. Domerokk:

    Park no, anche perché qui non ce ne sono. Non so se conosci rincine, al massimo farò quello...e se quando vado sulle Dolomiti mi viene la voglia a quel punto la bici la noleggio..
    Per quanto riguarda il sacrificare qualcosa in salita, dipenda da quanto...se i 15 km che faccio ora in un'ora e 30 li faccio in 2 ore e passa allora questo mi darebbe fastidio.
    La differenza tra le due in salita sarà di minuti non certo un ora ,bisogna vedere anche le tue aspettative e quanto terrai la bici,se ti piace molto la discesa e vuoi migliorare meglio la Spectral,se poi la terrai qualche anno sempre Spectral,se invece questa sarà una bici di transizione per capire cosa ti piace fare allora la Neuron va benissimo, perlomeno io ragiono così.
Storia precedente

Raida per sopravvivere

Storia successiva

Fest Series Belgio: salti e musica da paura!

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…