Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

229

Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un’interessante discussione sulle abitudini di frenata. C’è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell’anteriore è normale, c’è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall’anteriore, in quanto la distribuzione dei pesi scarica il retrotreno e per controllare bene la bici bisogna lavorare molto con il freno davanti.

La prova del nove è data dall’usura delle pastiglie: se quelle del freno posteriore si consumano prima, vuol dire che si usa di più questi, e viceversa.



.

Vediamo ora di capire quali sono le abitudini in frenata dei mountain biker con questo piccolo sondaggio:

Freni più con l'anteriore o il posteriore?

Results

Loading ... Loading ...

 

 

Commenti

  1. Ho votato uguale, visto che le pastiglie le cambio sempre insieme. E, comunque, non aspetto mai di averle a zero.
    La differenza tra anteriore e posteriore è minima, ma ho l'impressione che sulla elettrica il consumo sia maggiore all'anteriore, rispetto a come consumavo le pastiglie sulla bici tradizionale.
    Dal prossimo cambio le misuro con il calibro digitale
  2. ritirata oggi la bici dall'officina, a parte gli altri lavori per cui l'avevo portata mi hanno cambiato le pastiglie posteriori ed è il primo cambio. le anteriori non le ho ancora cambiate.

    peso poco (62kg) e freno poco, dato che la bici mi perdona la scarsa tecnica di guida. uso più frequentemente il freno anteriore, sia con delicatezza sia con decisione ma mai nelle frenate d'emergenza. per quelle, e per quelle dettate dal panico o da errori troppo grossi, uso il posteriore. :via!:

    so che bisognerebbe fare il contrario, ma siccome in emergenza o per paura mi capita di bloccare la ruota e sgommare preferisco di gran lunga bloccare la ruota posteriore che l'anteriore... che mi farebbe di sicuro finire a terra o capottare.
  3. Ho votato uguale, però, secondo me rimane valido che il freno anteriore consente di arrestare la bici con maggiore reattività, mentre al freno posteriore spetta una funzione di ausilio per l'arresto della bici, e di una funzione assoluta per le correzioni delle traiettorie.
    Sul consumo simultaneo delle pasticche in funzione del tempo, però, nutro dei dubbi. Forse dico una cavolata ma a parità di tempo di frenata posteriore/anteriore, a consumarsi di più dovrebbe essere la pasticca anteriore per via del peso che grava maggiormente sull'avantreno. In discesa ciò si accentua per via della pendenza che incide sul baricentro della bici, con una risultante della forza peso ancor più accentuata sull'anteriore. Secondo me a il peso determina consumi differenti delle pasticche anche se il tempo di esercizio é lo stesso tra freno anteriore e freno posteriore.
Storia precedente

In Sicilia con Clementz, Caverzasi e Suding

Storia successiva

Vamos a la playa

Gli ultimi articoli in Sondaggi