Il laser come alleato in officina

39

La statunitense Dayton Bicycle Products ha presentato un attrezzo relativamente semplice ma decisamente geniale, che sfrutta un puntatore laser montato su una struttura a parallelogramma, che hanno battezzato Green Cross Laser Alignment Tool. Il nome svela buona parte del suo scopo, ovvero quello di utilizzare un puntatore laser a luce verde per allineare… ma allineare che cosa?



.

Gli utilizzi sono molteplici. Lo strumento si può fissare al perno della ruota posteriore oppure di quella anteriore, grazie a diversi adattatori in grado di coprire il range da 9 a 20mm. Fissandolo alla ruota posteriore è possibile allineare con precisione e facilità il forcellino del cambio, verificare che la gabbia del cambio sia dritta e perpendicolare, regolare con precisione il cambio, verificare la corretta linea catena, raddrizzare il cerchio, correggere eventuali deformazioni del disco del freno e volendo anche centrare la pinza del freno. Queste ultime tre operazioni sono replicabili anche sulla ruota anteriore.

Il Green Cross Laser Alignment Tool è realizzato negli Stati Uniti e viene venduto al prezzo di 199 dollari (299 dollari la versione leggera, identica ma costruita con materiali più leggeri), quindi un costo relativamente basso che lo rende interessante non solo per uso professionale (negozi, officine e squadre corse), ma anche per un uso amatoriale, per facilitare molte operazioni della manutenzione di base all’interno della propria officina domestica.

Maggiori informazioni: Green Cross Laser

 

Commenti

  1. cicluto:

    Non sono stato aggressivo anzi spiegami da cosa deduci che lo sono stato.
    So cos'è la meccanica so cos'è una dima e ne ho anche costruite, comunque per favore potresti spiegarmi ad esempio come con questo trabicolo fai a vedere se il forcellino è dritto sia in perpendicolare che in parallelo rispetto l'asse?
    Lo sei stato, ma sono disposto a concederti che non fosse intenzionale...

    Il video, per quanto grezzo, direi che è più che esaustivo. La struttura a parallelogramma infulcrata sul perno ruota stesso consente di ruotare il puntatore radialmente sul perno ruota e di muoverlo longitudinalmente sull'asse del perno ruota. Il puntatore emette un fascio di luce incrociata a forma di +, quindi con la linea orizzontale che coincide con l'asse del perno ruota (grazie alla suddetta struttura a parallelogramma) e quella verticale perfettamente perpendicolare che aiuta a determinare la perpendicolarità del forcellino, della gabbia del cambio, del disco, del cerchio, della lina catena etc. Tanto semplice quanto geniale... certamente non indispensabile, ma definirlo reiteratamente un trabiccolo è indice che non se ne è proprio compreso il principio di utilizzo.
  2. Credo che il dubbio fondamentale riguardi il posizionamento perfettamente in asse con il perno ruota.
    Dalla foto e dal video non si capisce bene come questa necessaria condizione di partenza venga raggiunta in modo affidabile.
  3. frenk:

    Altri strumenti tipo quali? Perché la dima specifica per raddrizzare il forcellino non è che sia estremamente precisa, soprattutto se il cerchio non è perfettamente dritto, quindi già si sommano due variabili, quella dello strumento e quella del riferimento su cui agisce. Invece per raddrizzare la gabbia e i dischi non esistono strumenti se non l'occhio umano. Per raddrizzare i cerchi invece convengo che non sia lo strumento più adatto ma solo una soluzione veloce, utile giusto per avere un riferimento di massima.
    La dima per il forcellino direi che si sta dentro il centimetro va più che bene, il cerchio dovrebbe stare al massimo entro qualche millimetro (meglio se meno) quindi la dima svolge bene al suo ruolo e non credo che con il tipo di fissaggio di quel laser si possa fare meglio. Per raddrizzare i dischi utilizzo un comparatore a cui ho applicato una specie di slitta per scorrere sui fori del disco, anche lì temo che la luce non riesca a fare meglio ma lo strumento è interessante e va approfondito.
Storia precedente

Il passaggio impossibile

Storia successiva

Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

Gli ultimi articoli in News