Il laser come alleato in officina

39

La statunitense Dayton Bicycle Products ha presentato un attrezzo relativamente semplice ma decisamente geniale, che sfrutta un puntatore laser montato su una struttura a parallelogramma, che hanno battezzato Green Cross Laser Alignment Tool. Il nome svela buona parte del suo scopo, ovvero quello di utilizzare un puntatore laser a luce verde per allineare… ma allineare che cosa?



.

Gli utilizzi sono molteplici. Lo strumento si può fissare al perno della ruota posteriore oppure di quella anteriore, grazie a diversi adattatori in grado di coprire il range da 9 a 20mm. Fissandolo alla ruota posteriore è possibile allineare con precisione e facilità il forcellino del cambio, verificare che la gabbia del cambio sia dritta e perpendicolare, regolare con precisione il cambio, verificare la corretta linea catena, raddrizzare il cerchio, correggere eventuali deformazioni del disco del freno e volendo anche centrare la pinza del freno. Queste ultime tre operazioni sono replicabili anche sulla ruota anteriore.

Il Green Cross Laser Alignment Tool è realizzato negli Stati Uniti e viene venduto al prezzo di 199 dollari (299 dollari la versione leggera, identica ma costruita con materiali più leggeri), quindi un costo relativamente basso che lo rende interessante non solo per uso professionale (negozi, officine e squadre corse), ma anche per un uso amatoriale, per facilitare molte operazioni della manutenzione di base all’interno della propria officina domestica.

Maggiori informazioni: Green Cross Laser

 

Commenti

  1. Dico la mia, non riesco a trovare una vera utilità in quel baldacchino anzi è proprio antiproducente.
    Ad esempio per allineare la pinza con il disco totalmente inutile se poi ti tocca una pastiglia devi riallineare e il laser non serve a una mazza, per centrare le ruote non riesco a capire come si possa fare un lavoro preciso se non si ha il centratura si usa una fascetta di plastica attaccata alla forcella o al telaio e si fa un lavoro decisamente preciso, per raddrizzare il forcellino anche in questo caso non capisco come si possa fare un lavoro preciso perno passante montato sul telaio e barra filettata con due dadi e rondellone sul forcellino e si mette parallelo al perno, per regolare il cambio totalmente inutile se non vedi la linea catena dritta ad occhio non vedi neanche il laser sempre ad acchio devi andare per la finezza serve orecchio che laser non ti dà.
    In più alla fine di tutto è un baldacchino con snodi e va allineato sul telaio sempre usando l'occhio quindi non è lui a fare la precisione io sinceramente non lo comprerei neanche per dieci euro e tanto meno perderei tempo a farlo
Storia precedente

Il passaggio impossibile

Storia successiva

Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

Gli ultimi articoli in News