Avreste sempre voluto poter regolare la pressione delle gomme a seconda del tipo di terreno su cui vi trovate? L’olandese Gravaa ha progettato delle ruote in carbonio con dei mozzi in cui è presente una pompa miniaturizzata ad alta pressione, che viene attivata usando la rotazione delle ruote stesse.
La frizione necessaria per attivare la pompa viene collegata al mozzo tramite un meccanismo elettro-pneumatico solo su richiesta del rider, che controlla il sistema tramite un comando remoto a manubrio. Questo per evitare dispersioni di energia quando non si usa il sistema.
Le ruote sono compatibili con tutte le bici standard presenti sul mercato, sia MTB che gravel.
Secondo Gravaa, questi sarebbero i vantaggi:
- controllare la pressione mentre si pedala.
- Andare più veloce adattando la pressione al terreno: più grip sullo smosso, meno resistenza al rotolamento sul duro
- Più sicurezza
- Lasciare la pompetta a casa
- Imparare a conoscere la pressione delle gomme (il sistema è compatibile con i vari bike computer tramite ANT+
Al momento non si sanno pesi, specifiche e prezzi, ma fra qualche mese dovrebbe essere online il webshop sul loro sito.
Io lo sto usando da qualche settimana e lo trovo una mega figata!!!
Invece il 2.4" li porta a 22 psi (e cioè 1,51 atm) in 1'35" e anche in questo caso per me troppo gonfio, ma volevo un riferimento per eccesso.
Chiaramente parlo di tempi partendo da pressione totalmente a zero! Per piccoli ritocchi a salire bastano pochi secondi, col vantaggio che si legge sempre la pressione istantanea.
La cosa migliore è che il valore finale è esattamente corrispondente a quello misurato con airmax schwalbe e Il grosso vantaggio è che non bisogna gonfiare di più e poi dopo aggiustare, ma si ferma esattamente al valore impostato.
Ha una batteria immensa.
Secondo me in uscite di gruppo potrebbe essere valido come attrezzo comune, considerando che pesa come tre pompette o come una pompetta più un paio di cartucce di Co2 con raccordo.
Da notare che mi sono portato a regime corretto tutti i sistemi sotto pressione della casa: nell'ordine 2 mtb, gravel, bitumara, 2 auto con relativa ruota di scorta, moto, vaso espansione impianto riscaldamento e dulcis in fundo carriola!:-)
Doveva essere una prova senza grandi speranze di riuscita e invece me lo terrò ben saldo e niente reso a zio Jeff!!
Buone pedalate