Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

72

Il grasso, sulla bici, serve sia a lubrificare le parti in movimento che a proteggerle da acqua, fango e sporco. Per questo motivo ci sono diversi tipi di grasso che vanno applicati su diverse parti della bici. Il frenafiletti è invece importante su quei serraggi che non vogliamo che si aprano mentre siamo in giro pedalando.

YouTube video

 



.

Grasso bianco Finish Line
Grasso bianco Shimano
Grasso SKF
Frenafiletti medio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Vins213:

    Come ho scritto sotto al video
    Io che ho 'rinnovato' dei cuscinetti sigillati aprendoli e mettendoci il grasso al litio:

    E mi sono anche meravigliato che la ruota girasse meno di prima :smile: :yeah!:
    Quando si mette grasso nuovo in un cuscinetto, in un mozzo coni e sfere o in un pedale dopo gira meno di prima perchè il grasso un po' di resistenza la fa.
  2. Ivo:

    Quando si mette grasso nuovo in un cuscinetto, in un mozzo coni e sfere o in un pedale dopo gira meno di prima perchè il grasso un po' di resistenza la fa.
    Sì senza dubbio, ma mi sa che l'ho fatta grossa :smile: prossima manutenzione con i prodotti adeguati!


    Domanda un po' OT: quale olio è preferibile mettere per lubrificare i pin della RL?
  3. Moebius:

    Ma il grasso al litio non va d'accordo con le parti in gomma, giusto? Come gli O-ring e gli schermi in gomma dei cuscinetti?
    Ciao, tutto il grasso non fa bene alla gomma se è la mescola sbagliata. Come puoi immaginare esistono vari tipi di gomma che resistono più o meno ai grassi. Generalmente per le guarnizioni si usa la mescola EPDM che resiste bene alle intemperie e all'invecchiamento, ma non ai grassi e olii. Di solito per i grassi ci vuole una mescola in NBR, che resiste anche ad olii e idrocarburi, ma costa molto di più delle mescole epdm e sbr. Perciò se non siamo sicuri di che guarnizioni sono montate sulle parti delle ns. bici, è meglio non contaminarle con olii , grassi, idrocarburi (gasolio), solventi o sgrassanti.
Storia precedente

Novità nella gamma di Effetto Mariposa

Storia successiva

Forbidden presenta la Dreadnought

Gli ultimi articoli in Tech Corner