Mondraker presenta un sistema di sensori integrati ad alcuni modelli top della loro gamma, nello specifico la Foxy Carbon e la Crafty Carbon, in grado di rilevare il comportamento delle sospensioni per aiutare il biker a regolarle al meglio.
Il sistema MIND dispone di due sensori wireless che lavorano in combinazione con due magneti. Un sensore è posto all’interno del cannotto di sterzo e il magnete di riferimento è collocato in cima al fodero.
L’altro sensore è posizionato sulla biella superiore del sistema di sospensione Zero dove si trova anche il magnete di riferimento.
Il sistema MIND legge i dati e li trasmette all’app myMondraker che è in grado di elaborarli per ottimizzare la regolazione del sag, della compressione e del ritorno in base all’utilizzo che viene fatto della bici su ciascun trail. I sensori hanno una propria batteria con una memoria che consente di passare i dati sull’app anche alla fine del riding, quindi senza necessità di portare con sé il telefono.
Inoltre i sensori sono dotati di GPS, che ha molteplici utilizzi. Contribuisce alla lettura dei dati ricevuti dalle sospensioni in base al trail, crea una traccia del percorso che può essere letta dall’app myMondraker ed eventualmente condivisa su Strava e funziona come localizzatore in caso di furto, segnalando all’app se la bici è in movimento e localizzandone la posizione.
Il peso dell’intero sistema è di 199 grammi.
Commenti