Mondraker MIND: la telemetria integrata alla bici

11

Mondraker presenta un sistema di sensori integrati ad alcuni modelli top della loro gamma, nello specifico la Foxy Carbon e la Crafty Carbon, in grado di rilevare il comportamento delle sospensioni per aiutare il biker a regolarle al meglio.



.

Il sistema MIND dispone di due sensori wireless che lavorano in combinazione con due magneti. Un sensore è posto all’interno del cannotto di sterzo e il magnete di riferimento è collocato in cima al fodero.

L’altro sensore è posizionato sulla biella superiore del sistema di sospensione Zero dove si trova anche il magnete di riferimento.

Il sistema MIND legge i dati e li trasmette all’app myMondraker che è in grado di elaborarli per ottimizzare la regolazione del sag, della compressione e del ritorno in base all’utilizzo che viene fatto della bici su ciascun trail. I sensori hanno una propria batteria con una memoria che consente di passare i dati sull’app anche alla fine del riding, quindi senza necessità di portare con sé il telefono.

Inoltre i sensori sono dotati di GPS, che ha molteplici utilizzi. Contribuisce alla lettura dei dati ricevuti dalle sospensioni in base al trail, crea una traccia del percorso che può essere letta dall’app myMondraker ed eventualmente condivisa su Strava e funziona come localizzatore in caso di furto, segnalando all’app se la bici è in movimento e localizzandone la posizione.

Il peso dell’intero sistema è di 199 grammi.

Mondraker

 

Commenti

  1. Riodda:

    Non la definirei affatto spazzatura, magari a te non interessa ma a qualcuno puo' interessare
    direi il contrario ... su bici evolute top di gamma per un uso gravity racing la telemetria è una manna dal cielo... ricordo un prova di DH WC ad Andorra dove il team Commencal aveva utilizzato un sistema complesso di telemetria per le sospensioni... alla fine vinse! E non con un "non top rider"!
  2. alcos:

    direi il contrario ... su bici evolute top di gamma per un uso gravity racing la telemetria è una manna dal cielo... ricordo un prova di DH WC ad Andorra dove il team Commencal aveva utilizzato un sistema complesso di telemetria per le sospensioni... alla fine vinse! E non con un "non top rider"!
    Infatti è quello che penso anch’io! Le gare non le seguo ma in linea generale la telemetria su mtb la trovo davvero interessante specie in ottica su larga scala nel prossimo futuro! Torno a ribadire, se fosse possibile leggere di un test...
  3. maxmontesa:

    buon giorno a tutti.
    ho acquistato una crafty carbon con il sistema mind integrato. ho settato tutti i parametri richiesti ( peso biker, pressioni sospensioni e sag) ho provato la bici e ne sono entusiasta ma non riesco a scaricare i files della “telemetria”; apro la pagina dell’elenco files sullo smartphone con bici collegata, appare l’elenco, rinomino un file come da richiesta ed avvio il bacup del file Nan.. purtroppo dopo vari minuti il download non procede. qualcuno é riuscito nell’operazione?
    grazie.
    Prova a cercare nel forum e_bike
Storia precedente

Ora si può comprare una Specialized anche online

Storia successiva

Mondraker MIND: Integrated Telemetry

Gli ultimi articoli in News