Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

112

Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021.

La produzione di bici in Romania, da parte di Sport Mechanical Workshop, non è niente di nuovo, perché è dal 2016 che ha affittato un spazio nelle vicinanze di Timisoara dal quale escono in media 3.500 unità al giorno. SMW appartiene agli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, oltre che al loro partner rumeno Laszlo Nyaradi.



.

Vista la situazione attuale, con grossi problemi di approvvigionamento dall’Oriente e i costi di spedizione saliti alle stelle, si tratta di una mossa che lascierà il segno e che probabilmente sarà solo l’inizio dello sviluppo di quello potrebbe diventare un distretto dedicato alle bici, localizzato in Romania e Bulgaria.

Fonte

 

Commenti

  1. abarbi:

    Non ho le competenze per valutare e trarre conclusioni da questi numeri, per questo motivo ho chiesto.
    Non ho idea neanche del numero di bici vendute da Decathlon in confronto a Canyon.

    In questo articolo per esempio parlano di "il più grande comparto produttivo d’Europa per l’assemblaggio di bici":

    https://bikefortrade.sport-press.it/2021/02/10/in-romania-sta-nascendo-la-piu-grande-factory-europea-di-bici/

    Non che sia fondamentale chiarire questo punto, era solo una curiosità.
    Tralasciando i discorsi di politica (è come le palle, ognuno ha le sue) e le solite autoflagellazioni italiche, in Italia (Cuneo) ci sono già e sono attive da molti anni due fabbriche di bici ben più grandi di 23.000 mq.
    Ma pensare che si possano "costruire" telai e/o componenti in grandi serie in Italia a cifre competitive è utopistico.
  2. ant:

    certo, c'è anche la Lombardo in Sicilia p.e.

    Però io sposo il discorso di @marco : l'approccio industriale che intercetta i bisogni di mezza Europa, con economia di scala ed ottimizzazione costi è quello che fa vincere Deca. La fabbrica in Romania è solo un tassello.

    E quell'approccio lì bisognava averlo a cavallo fra i 90 ed i 2000, quando il mondo ha fatto sette giri su se stesso in pochi anni, è cambiato tutto e le logiche del 900 sono improvvisamente diventate preistoria.

    E infatti i francesi proprio lì si sono inventati il Deca, la GDO alimentare e tante altre cosette, mentre noi ancora magnificavamo la bottega, l'artigiano e la ferramenta. e loro ci aprivano i Brico Center sotto il naso...

    Recuperare oggi 30 anni persi.... avoja!!
    Auchan, Brico, Carefour ecc. In continua chiusura e fallimento...bella roba ci han portato i francesi...preferisco ancora la botteghina sotto casa che se chiude, non lascia nessuno per strada...ps: mia moglie lavorava per Auchan sapessi com è felice ora...speriamo non sia così per i vari Deca sparsi su territorio italiano...
Storia precedente

Come funziona la garanzia per bici e componentistica

Storia successiva

In MTB veramente al nord

Gli ultimi articoli in News