La trasmissione monocorona ha tanti vantaggi, come la semplicità d’uso e un range molto ampio. Diversi sono però i rapporti dei pacchi pignoni di SRAM e Shimano, i due produttori di riferimento. Diamo anche uno sguardo a Sunrace, che offre cassette economiche compatibili con i due sistemi.
Per fare chiarezza sui corpetti:
In collaborazione con Bike Lab.
Pignone da 9 lo ritengo abbastanza inutile infatti nessuno dei due big lo usa...
Comunque sono anni che si parla di questi argomenti e la soluzione più equilibrata al momento sembra quella di Shimano, è sempre fondamentale scegliere una corona anteriore adatta alle proprie uscite tenendone magari una diversa per occasioni particolari.
Sunrace alternativa validissima per la qualità prezzo a scapito di peso in più, abbastanza irrilevante nel complesso della bici se non si fa XC race.
Ho comprato due Zrace economiche (quelle un pó piú pesanti, rivettate tipo GX) e le uso su ruote da allenamento, ormai da alcuni mesi e visto il valore non mi preoccupo molto della durata, comunque sono comparabili a Sunrace come materiale e finiture.
Ho comprato poi due di quelle leggerissime , lavorate dal pieno come sram, di marca Ryet una e Zrace l'altra. Le ho usate pochissimo e funzionano perfettamente, ma non ho ancora dati sufficienti sulla durata.
Anche qui, visto che costano un quarto della XX1, non mi preoccuperei piú di tanto se durassero la metá... tanto píu che le uso poco.