I diversi rapporti 1×12 di Shimano, SRAM e Sunrace

41

La trasmissione monocorona ha tanti vantaggi, come la semplicità d’uso e un range molto ampio. Diversi sono però i rapporti dei pacchi pignoni di SRAM e Shimano, i due produttori di riferimento. Diamo anche uno sguardo a Sunrace, che offre cassette economiche compatibili con i due sistemi.

YouTube video

 



.

Per fare chiarezza sui corpetti:

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. lollo72:

    Ero interessato ad una cassetta 12v di KCNC 9-52T (9-10-12-15-18-22-26-30-34-40-46-52) ,attratto dal range (577%) e dal peso (325g) , mi sorgono però perplessità su : compatibilità con deragliatore XX1 AXS , pignone da 9 , ultimi 5 pignoni in alluminio ed in fine la spaziatura ; c'è qualcuno che l'ha provata o ha un'opinione ?
    KCNC non è che goda di grandissima fama come vedi anche da altre risposte...poi un conto è avere l'ultimo pignone in alu, un conto è averne 4-5 che essendo usati molto più spesso si consumano che è un piacere, oltre ad avere costi spropositati.
    Pignone da 9 lo ritengo abbastanza inutile infatti nessuno dei due big lo usa...
    Comunque sono anni che si parla di questi argomenti e la soluzione più equilibrata al momento sembra quella di Shimano, è sempre fondamentale scegliere una corona anteriore adatta alle proprie uscite tenendone magari una diversa per occasioni particolari.
    Sunrace alternativa validissima per la qualità prezzo a scapito di peso in più, abbastanza irrilevante nel complesso della bici se non si fa XC race.
  2. ginogino:

    Quale hai preso, sono tentato di prenderne una anch'io, una 10-36 11v, ma non sono sicuro sul funzionamento e durata.
    Io le uso su mtb , non ti so dire road... comunque a livello funzionamento io non ho avuto alcun problema.
    Ho comprato due Zrace economiche (quelle un pó piú pesanti, rivettate tipo GX) e le uso su ruote da allenamento, ormai da alcuni mesi e visto il valore non mi preoccupo molto della durata, comunque sono comparabili a Sunrace come materiale e finiture.
    Ho comprato poi due di quelle leggerissime , lavorate dal pieno come sram, di marca Ryet una e Zrace l'altra. Le ho usate pochissimo e funzionano perfettamente, ma non ho ancora dati sufficienti sulla durata.
    Anche qui, visto che costano un quarto della XX1, non mi preoccuperei piú di tanto se durassero la metá... tanto píu che le uso poco.
  3. windbike:

    comunque per me la cassetta migliore e' la shimano 10.46....con una corona da 30 o se hai gamba 32, se non sei un professionista va piu che bene per il fuori strada.....(non a caso i professionisti sponsorizati shimano la maggior parte usano questa cassetta, certo loro usano corona da 36/38) tutte le altre combinazioni con 50 in su sono tutti compremessi, la classica coperta corta cui io fatico ad adattarmici, perche in salita e' sempre difficile trovare il pignone giusto,o troppo duro o troppo leggero....poi certo su si va uguale...
    Per questo motivo scelgo la corona basandomi solo sui rapporti fino al 42, il 50 lo tengo solo come salvagamba, se possibile non lo uso! Sono d'accordo con te che un 10-46 è un'ottima soluzione! Tuttavia non sono agonista perciò tengo quello che ho trovato sulla bici!
Storia precedente

[Video] Billy Meaclem: Absolutely Furious

Storia successiva

Cape Epic su Zwift aperta a tutti

Gli ultimi articoli in Tech Corner