[Test] Nuovo SRAM GX Eagle AXS

441

Se ne è parlato a lungo, ed ecco finalmente svelato il nuovo SRAM GX Eagle AXS, ovvero la versione economica, o meno costosa (dipende dai punti di vista) della tanto bramata trasmissione wireless del marchio americano. Si può acquistare come upgrade contenente cambio, batteria, manettino, caricabatteria e dima per la regolazione al prezzo di listino di 620€. Prima di precipitarvi a commentare, fate conto che il prezzo nei negozi scenderà man mano che passa il tempo.

L’ho montato il 13 febbraio e da allora l’ho provato assiduamente. Prendetevi 10 minuti per guardarvi questo video dove spiego per filo e per segno come funziona e come si è comportato, oltre che fare un paragone fra i pesi:


YouTube video

.

 

Prezzi

Acquista online su Alltricks.it

FAQ

Qui trovate una serie di domande a cui SRAM ha già risposto. Ad una rispondo io: funziona anche con cassette NX.

Dettagli

Il GX AXS montato sulla Pivot Switchblade che uso per i test (presentazione della bici seguirà).

Piccoli segni d’usura

Il deragliatore con la batteria coperta dalla nuova cover, acquistabile anche per l’X01 se uno ne sentisse il bisogno.

Il copribatteria

Cambio senza copribatteria.

Il manettino ha il “vecchio” pulsante. Si può fare tranquillamente l’upgrade con quello nuovo.

Rispetto all’X01, cambiano solo i materiali, ma non il funzionamento.

SRAM

 

Commenti

  1. sepica:

    alla fine ne fai un discorso esclusivo di prezzo, e vabeh è la solita volpe che non arriva all'uva...A parte non so che studi hai per dire che il prezzo sia fuori mercato...tu...che sei un forumndomolo qualsiasi ne vuoi sapere piu di sram , ma anche e soprattutto dei costi che ha Sram
    dai, non serve avere un master alla Bocconi per poter dire, ovviamente a parere personale, che forse un GX a 630 euro è proposto ad una cifra non proprio ideale, vista la minima differenza con i prodotti superiori (per curiosuita, ho trovato il medesimo kit xx1 online a 820 euro)
  2. sepica:

    ma perche devi obbligare una azienda a renderti un packing della batteria , in modo tale che tu possa cambiarle, andando a minare la impermeabilità della stessa e altre mille difetti che un alloggiamento del genere genera...dai telefoni alla macchine fotografiche ai trapani a vattela a pesca tutto piu che proprietario è "progettato appositamente per quell'articolo/marca"
    perchè si chiama obsolescenza programmata, spinge al consumismo sfrenato ed inquina da matti e visto che veniamo tassati ed anche multati per l'inquinamento, farebbe piacere e sarebbe utile avere prodotti destinati a durare.
    In America si sono già mossi per una legislazione adeguata ed in Europa si stanno muovendo i primi passi, anche se le lobby ovviamente ostacolano il processo, perchè è molto redditizio (per loro) vendere nuovi prodotti quando la batteria si esaurisce invece di dare la possibilità all'untente con pochi spicci di ripararla o sostituirla.

    Ti faccio un esempio:

    fenix bc30 torcia per bici con batterie ricaricabili sostituibili, ed è impermeabile, quando si scaricano le batterie le sostituisci, quando le batterie sono esaurite le ricicli e la torcia continua a funzionare.

    View attachment


    stesso modello nella versione aggiornata (bc30 v2):

    sempre impermeabile come la precedente, batteria ricaricabile, non puoi sostituire le batterie, quando si scarica non puoi andare avanti ti devi fermare e ricaricare e quando le batterie sono esaurite la devi buttare ed acquistare una nuova

    View attachment



    Ti sembra normale?
    solo un cliente con scarse capacità di discernimento sarebbe favorevole a questo tipo di "evoluzione tecnologica" per se, le sue tasche e l'ambiente, idem per le batterie con formfactor proprietario.

    EDIT:
    Immagina di acquistare un un'auto e di rottamarla dopo 5-7 anni perchè la batteria di avviamento non è sostituibile, oppure una macchina con batteria di avviamento proprietaria dal costo di 3000-4000 euro invece delle solite 70-130 euro... non ti incazzeresti ?
    eh daje su...
Storia precedente

Nuovi paraschiena Seamless da Bluegrass

Storia successiva

Perché bisogna sgonfiare le sospensioni prima di metterci mano

Gli ultimi articoli in Test