[Test] Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

478

Non stupitevi se trovate il test di una ebike leggera qui su MTB Mag. Si tratta di una categoria di mezzo che interessa sia i biker che gli ebiker, direi quasi di più i primi. L’Orbea Rise è una ebike leggera dal peso di 18.1 kg ed un motore Shimano EP8 con batteria da 360WH. È il perfetto incrocio fra il mondo bici e quello elettrico?

Scopritelo nel video!


YouTube video

.

 

La bici in test

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Mi arrendo avete ragione voi taccio io, viva le Emtb normali o Light , ho capito che avere un pensiero critico spesso motivato da esperienza personale, una visione tradizionale del ciclismo su un forum dedicato oltre ad esporre dei fatti inconfutabili è diventa una colpa...
    Saluti
  2. lumerennù:

    Sicuramente è il meglio dei due mondi, ma altrettanto sicuramente potrà essere sfruttata da quei pochi che, pur possedendo un'ottima gamba, non disdegnano un aiutino al prezzo di circa 10.000 euro. L'e-biker normale, come me, ha bisogno di potenza e, purtroppo, si deve accontentare di un elefante.
    Non è che serva una gamba miracolosa eh, già queste e-bike leggere danno una bella mano, certo serve un po' di voglia di pedalare(=faticare) e non pretendere di salire come con una e-bike grossa usata a manetta
    Dipende ovviamente dagli obiettivi che ci si pone e dalle proprie attitudini :prost:
  3. freesby:

    Ieri fatti 1650d+ in 19 km (13 scarsi di salita) tutto sentieri con qualche passaggio a spinta xke troppo difficile, almeno x me.. Mi piacerebbe sapere come si comporta una rise in un giro del genere, sia come ciclistica sia come consumi.. Batteria da 500 motore e8000 tornato con 2 tacche ma la seconda non penso sarebbe durata ancora molto!
    Ci siamo fatti un bel mazzo ma giro fantastico! Tutti sentieri naturali!
    Premetto x i devoti alla sola e classica mtb che generalmente e soprattutto in settimana preferisco uscire in mtb/bdc e mi capita anche di allenarmi 4 giorni+1 nel weekend, x cui sono mediamente allenato. Ma uscendo quasi sempre solo causa orari/turni al lavoro apprezzo la compagnia elettrica del weekend
    In più questo nuovo mondo fatto non solo di discese tecniche ma anche di salite in cui bisogna saper portare la bici al limite mi piace un sacco..
    La rise era la mia prima scelta, poi ho optato x una classica ebike.. Xo il parere di @steve-U e @marco mi interessa nell'ottica di giri simili dove non è solo un passaggio di un paio di metri ma magari 2km di mulattiera tecnica tutto a tornanti e gradini..
    Io sabato mi son fatto un giro simile seguendo un’amico endurista elettrificato, con una bici normale non ci sarebbe stato alcun modo di salire in quei posti, uno spettacolo fatto di fatica e godimento anche in salita :-)
Storia precedente

Dreambuild: Evil The Wreckoning

Storia successiva

La BMC Fourstroke custom di Pauline Ferrand-Prevot

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…