Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

46

Con la nuova tecnologia Linkglide, Shimano presenta una nuova versione dei gruppo XT e Deore dedicata prevalentemente alle bici elettriche ma adatta anche alle mountain bike.



.

Si tratta di una tecnologia in contrapposizione alla tradizionale Hyperglide+ che consente di aumentare la resistenza dei componenti anche sotto i maggiori sforzi implicati dall’intervento del motore elettrico, garantendo comunque cambiate precise e veloci indipendentemente dalla maggiore potenza applicata.

YouTube video

La nuova tecnologia Linkglide sarà disponibile sui nuovi gruppi specifici XT 1×11 e Deore 1×10 e i componenti di questi gruppi non sono compatibili con quelli dei tradizionali gruppi HG+, né vice versa.

Secondo le prove effettuate da Shimano, le cassette Linkglide garantiscono una durata 3 volte superiore a quella delle cassette Hyperglide+. Spessori aumentati e materiali più robusti si traducono ovviamente in un aumento di peso, infatti la cassetta da 11 velocità raggiunge i 780 grammi mentre quella da 10 velocità i 634 grammi.

Cambio e comando ricalcano le medesime caratteristiche dei corrispettivi prodotti dei gruppi tradizionali XT e Deore ma sono ottimizzati per la tecnologia Linkglide, mentre la catena è garantita per l’utilizzo in e-bike. Questa tecnologia si rivolge, oltre ovviamente alle bici a pedalata assistita, anche a tutti i biker che a peso e prestazioni pure antepongono la robustezza, la durevolezza e la ridotta necessità di manutenzione.

Shimano

 

Commenti

  1. Interessante , lo vedo bene nell'ambito del noleggio , certo che una cassetta 11v (11-50) da 780 g fa un pò impressione se si pensa che una XTR CS-M9100-A 12-V (10-51) ne pesa 367 g !
  2. Paoloderapage:

    Capisco che si tratta di una cassetta tutta in acciaio ma supera abbondantemente i pesi di cassette entry level 12V... per le ebike sono una buona idea ma mettere un macigno simile su una MTB non credo abbia senso.
    Per me invece ce l'ha... ma probabilmente anche per molti altri. La durata non è una cosa da poco.

    Non tutti stanno facendo gare di alto livello in cui ci si gioca la vittoria sui secondi, e perdere una decina di secondi su una salita di un'ora dovrebbe essere accettabile.
  3. Lanfi:

    Quindi il fatto che (finalmente) qualcuno si sia accorto che la trasmissione di una emtb è molto sollecitata lo trovo positivo, a mio avviso però l'ideale sarebbe cambiare proprio il tipo di trasmissione, con cambio interno al motore o al mozzo della ruota posteriore e cinghia al posto della catena.
    L'idea ci sta, però secondo me così si allontanerebbero ancora di più le mtb e le e-mtb. Queste ultime apparirebbero (almeno per me) come un prodotto che si avvicina più alle moto che ad una bici, come invece sono ora.
Storia precedente

[Video] Il team Commencal21 si prepara per la stagione

Storia successiva

Dolori alle mani o alle braccia? 6 modi per risolverli

Gli ultimi articoli in News