Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

86

È meglio scegliere una taglia grande o piccola della bici? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle due opzioni, in particolare per chi si trova a cavallo di due taglie. Vediamo anche quali sono i parametri per la giusta scelta della taglia, e come variano le taglie non solo fra marchio e marchio, ma anche fra biciclette dello stesso marchio.


Commenti

  1. Il_Tasso:

    Se hai il cannotto tagliato cortissimo, o usi lo stem inclinato che dici tu, o -visto che non puoi mettere spessori- un manubrio con tanto rise. Il più alto che ho visto per mtb è 86mm, io ho 60mm.
    Ma entrambe sono soluzioni di compromesso.
    Se vuoi compensare un telaio con stack insufficiente, o accorci il reach effettivo, o allontani le mani dall'asse di sterzo, non c'è altro modo.
    senza dubbio sono compromessi, infatti fossi stato nel mio amico non avrei preso quella bici. diciamo che nel suo caso il compromesso non è venuto male, per quanto estremo, essendo riuscito a sollevare di diversi centimetri (forse 9 o 10) l'appoggio delle mani senza spostarlo troppo sul piano orizzontale.
  2. ginogino:

    No, Canyon da qualche anno ha cambiato le geometrie, adesso con le nuovi bici la taglia S e consigliata fino a 175cm di altezza, la M da 175cm a 183cm.
    Io non parlavo di marchi...ma di come mediamente è altezza e taglia...poi Canyon può fare e cambiare ciò che crede...sarà cura dell' acquirente interessarsi perchè Canyon reputa S fino ad altezze di 1.75...mentre gli altri marchi, che di certo non son restati al palo con le geometrie, reputino ancora per M tale altezza...
Storia precedente

Brook MacDonald: il ritorno

Storia successiva

Trofeo Nazionale Gravitalia a Viola St. Gréé

Gli ultimi articoli in Tech Corner