La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

61

Ne parlavamo nell’articolo di presentazione alla prima gara di coppa del mondo, ad Albstadt: quando sarebbe stata presentata la bici da XC che il team Santacruz sta usando e provando in segreto da tempo?



.

A quanto pare la vedremo già stasera durante lo short track, guidata da Luca Braidot. Infatti è stata beccata nei paddock durante le prove di ieri e stamattina, montata e pronta all’uso.

Niente vpp, ma il classico disegno monopivot con i foderi alti che flettono per ovviare alla mancanza del perno nel carro posteriore. Linee dritte e bielle minimali per risparmiare peso. Sembra anche che abbia un movimento centrale con calotte filettate, cosa che facilita la manutenzione.

Sull’escursione si può speculare, ma guardando agli altri brand io direi 100mm. Poi chissà, magari ne faranno anche una versione da 120mm per un uso più ricreazionale.

Non resta che fare un bel in bocca al lupo a Luca Braidot e augurargli un tempo più clemente rispetto a quello di ieri. Nella foto qui sotto sembra proprio in sella a questa bici.

Spyshots presi da qui.

Commenti

  1. lollo72:

    Niente telescopico per Braidot ?
    Comprendo che i foderi flettenti siano un'ottima soluzione per risparmiare peso e snodi da "mantenere" ; però non mi sono mai piaciuti perchè anche se in misura insignificante la flessione è soggetta al peso del rider (non so se poi vengono prodotte in taglie a seconda del peso?)e nel lungo periodo le qualità strutturali del materiale con cui sono fatti possono variare .
    No la flessione non è data dal peso del biker o da quanto sia rigido l'ammortizzatore, ma dal fatto che il perno dell'ammortizzatore si allontana dal fulcro del carro è una flessione minima non vedi i foderi che si imbananano
  2. rugantino:

    Aspettando info della nuova Spark ...... questa nuova Santa potrebbe davvero essere la mia prossima FULL
    anche la mia se a fine stagione riesco a chiederla a Luca prima di altri :smile:
Storia precedente

Maschere Shred BigShow Recycled in plastica riciclata

Storia successiva

La funivia con la cabina per il trasporto bici

Gli ultimi articoli in News