Il reggisella ground3X cambia il concetto di telescopico

69

[Comunicato stampa] Dopo la fase di progettazione e di test durata circa un anno e mezzo, il reggisella ground3X è stato consegnato alla squadra Wilier Force 7C Mtb. La BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 è considerata la maratona di mountain bike più dura al mondo. Ole Hem ha utilizzato il ground3X durante la gara classificandosi 17mo assoluto nella 86 km (4500 metri di dislivello) e si è detto molto soddisfatto del comportamento del reggisella in gara. Il nuovo reggisella a tre posizioni ha destato interesse nel pubblico della manifestazione e fra gli stessi atleti.



.

Il ground3X è un innovativo reggisella che, a differenza di un normale telescopico che consente solo due posizioni (alto e basso), in posizione alta avanza e si inclina con la punta in giù, in posizione bassa arretra e si inclina con la punta in su. In salita aumenta in comfort e la potenza scaricata a terra e in discesa migliora il controllo e l’aderenza. Il ground3X è stato studiato per essere compatibile con tutte le biciclette, ma è ideale per le mountain-bike, le e-bike e le gravel. È leggero perché pesa meno di 400 grammi e non necessita di alcuna manutenzione specifica.

Posizione per la discesa del ground3X
Per evitare di ribaltarsi in avanti esistono i telescopici, ma non sono ottimizzati per pedalare seduti perché le gambe si rannicchiano molto. Con ground3X la sella si abbassa, arretra e si inclina con la punta in su, il baricentro si sposta indietro e in basso. Si riesce a pedalare seduti in discesa, riposando le gambe e la schiena, a vantaggio delle prestazioni, del comfort e della guidabilità, pur conservando la possibilità del fuorisella per passaggi molto tecnici.

Posizione per la salita del ground3X
Con reggisella fissi, bisogna avanzare col bacino pedalando ‘in punta di sella’ e piegando la schiena per evitare che la bici si impenni, ‘appesi’ con le braccia al manubrio. Con ground3X la sella avanza e si inclina con la punta in giù, riducendo lievemente la distanza sella-movimento centrale. Il baricentro avanza, si pedala più eretti scaricando schiena e braccia, si evita di scivolare indietro col sedere, bilanciando il peso su entrambe le ruote. Più trazione, più potenza da scaricare a terra, più comfort.

Per ulteriori informazioni: ground3X

 

Commenti

  1. Mi si sono rotti i cristalli dell’iphone appena l’ho visto ; fa male agli occhi !
    A parte quelli che regaleranno per i test , ne venderanno una decina ad andare grassa .
  2. MagicTartaruga:

    Speriamo che non seguano il forum altrimenti in autunno ci ritroviamo la versione in tiratura limitata a 1000 euro :loll:

    L'idea di spostare in senso anteroposteriore la sella e contemporaneamente variarne l'inclinazione può avere il suo perché ma i problemi da superare non sono pochi.
    Brevemente:
    1) giochi degli snodi
    2) meccanismo sgancio in tecnopolimero?
    3) ???
    Ci vorrebbe un bel test di durata.

    In ambito cicloturistico/gravel potrebbe avere un'utilità ma non credo proprio che possa soppiantare i telescopici a lunga escursione.
    Infatti è un prodotto di nicchia per le marathon a mio parere, per me sbagliano a paragonalo ad un telescopico perché non lo è ed offre vantaggi diversi da un telescopico in ambiti diversi anzi dovrebbero pure specificarlo
  3. fafnir:

    Ma chi diavolo vorrebbe un telescopico che porta INDIETRO la sella in posizione bassa??? Qualcuno qui dentro vuole la sella più indietro proprio quando dovrebbe avere il culo libero??
    Il bello delle bici con tubo sella molto inclinato è proprio che quando abbassi il telescopico la sella va molto avanti lontano dalle palle (in tutti i sensi).
    Avessero passato in bici l'anno di progettazione magari si sarebbero fermati in tempo, roba da pesce d'aprile
    Vorrei anche vedere, per chi è disposto a comprare e montare questo reggisella sulla propria mtb; rendersi conto che nella posizione "tutta estesa" la propria bici si è ridotta da una Taglia "L" ad una taglia "S" da quanto la sella si è avvicinata la manubrio....
Storia precedente

[Test] Abbigliamento estivo Fox Flexair

Storia successiva

iXS rinnova il casco Xult DH

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…