Come nastrare un cerchio tubeless

121

La nastratura del cerchio è fondamentale per una tenuta ermetica delle gomme tubeless. Vediamo come farla e quale nastro è il migliore.



.

Nastro Tesa
In alternativa nastro No Tubes
Solvente per pulire il cerchio
Brake Cleaner

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. ibanez:

    @Danybiker88 , sto seriamente pensando per la prossima nastratura di cominciare dal lato opposto (o comunque lontano) della valvola. Come dici anche nel video la zona valvola è la più delicata, il nastro su nastro tende ad aderire male ed è proprio lì che potrebbe formarsi il canalino nella zona centrale che potrebbe portare il lattice fino alla valvola. Anche il foro valvola sarebbe più netto su un solo strato invece che due.
    Insomma, perché per anni abbiamo cominciato dalla valvola sovrapponendo proprio lì? C'è qualche vantaggio che mi sfugge?
    puoi partire da dove vuoi, ma se ti entra il lattice sotto il nastro, uscirà dai nippli
  2. quorthon:

    Ma infatti credo che sia proprio quello il discorso. Parlo da ignorante, ma quello che non capisco è, considerando che un po' tutti latticizzano, perchè i cerchi UST non soppiantano definitivamente quelli TR? Voglio dire, dal momento che questi in ogni modo non impedirebbero di usare la camera a chi giustamente vuole usarla e che sulle bici ormai ciò che è consuetudine sostituisce al volo ciò che è considerato obsoleto, perchè li si trovano solo montati su bici di alta, se non altissima gamma? Forse hanno un costo particolare nella lavorazione? Bisogna per forza farli in carbonio plutonio? Domando io, è solo una considerazione...
    Non so se Mavic depositó all' epoca il brevetto...probabilmente penso di si...con tutto ciò che ne consegue...forse @marco È più ferrato sull' argomento.
    Cmq...gli UST Mavic sono in alluminio da sempre...non so se i cerchi carbon lo siano... :nunsacci:
  3. Come detto più volte qui e su altri topic, purtroppo quando il nastro cede il lattice esce dai nippli. Avendo cerchi canale 30 (dt swiss) che hanno una canalina centrale piu bassa nella zona nippoli, per migliorare la tenuta io prima di mettere il nastro tubeless faccio un giro di semplice nastro adesivo da elettricista sui nippoli come protezione preventiva (il lattice dentro il cerchio sporca ed è un casino da pulire). Il nastro elettricista copre la canalina interna e viene poi ricoperto da quello tubeless., non lascia grandi residui (con alcool normale si pulisce in un attimo) e si toglie facilmente, pochi grammi in piu danno un minimo di sicurezza aggiuntiva.

    Effettivamente non iniziare a nastrare vicino alla valvola sembra una buona idea perchè il vero punto debole della tenuta tubless è sempre la valvola, soprattutto se il foro sul cerchio è un pò più ampio della valvola o la gola del cerchio ha una forma particolarmente concava o scomoda:
    l'ultima volta ho dovuto stallonare e ritallonare decine di volte il pneumatico per trovare la soluzione di tenuta ottimale della valvola (controllo con bacinella la tenuta prima di inserire il lattice), dopo aver provato tutti gli adattatori delle valvole mavic, aggiunte di oring, il leggendario pezzetto di camera d'aria (che forse è quello che da risultati peggiori), alla fine esausto e con vescica sul dito a forza di stringere e svitare la ghiera con le dita ho trovato il miglior compromesso utilizzando una vecchia valvola che aveva la base rettangolare piu larga.

    Nella mia esperienza nell'insieme dei fattori per una buona tenuta del sistema tubless con lattice, il nastro lo metto al terzo posto come priorità, usando uno zitto di aliexpress o un effettomariposa, o quello giallo tradizionale (abbastanza rigido) non ho notato molta differenza, mentre la qualità della valvola cambia molto sia come tenuta che come facilità di gonfiaggio e successive verifiche pressione, e per primo fattore come importanza ci metto la qualità del lattice.
    Quando un imprevisto o il deterioramento con il tempo riducono la tenuta, il contatto con l'aria accorcia la durata del lattice, oltre alla fuoriuscita, c'è il problema di grumi di lattice che si secca sul cerchio e ancora peggio sui talloncini del pneumatico, che se non lo devi sostituire comporta un bel rosario durante la pulizia per il rimontaggio. Lattici di maggiore qualità come stan's mi sembra che rimangano più a lungo liquidi semplificando la vita e accorciando notevolmente i tempi di pulizia dei cerchi e pneumatici...
Storia precedente

[Video] Brendog con la bici da DH a Madeira

Storia successiva

Bikers contro pedoni

Gli ultimi articoli in Tech Corner