Con un post su Instagram il trentaduenne Henrique Avancini annuncia il suo ritiro dalle competizioni. O almeno così sembra. Citando le vittorie e i piazzamenti della sua carriera, il brasiliano dice che è venuto il momento di dedicarsi ad altro. Ringrazia anche tutti quelli che gli sono stati di fianco in questi anni. Quali sono le sue intenzioni? Staremo a vedere, magari è solo frustrazione derivante da una stagione non andata come credeva, malgrado un ottimo inizio con la vittoria a Capoliveri.
Oltretutto, questo elenco noiosissimo di vittorie da proprio l'impressione di un perdente. Shurter non si deve mettere a elencare cosa ha vinto, lo sanno tutti gli altri.
Ad ogni modo la trovo anche io noiossissima, non per niente non apro piú instagram visto che ci trovo solo influencers e sfigati che raccontano i propri "successi".
Riguardo alle vittorie UCI, penso che il 90% siano quelle raccolte in sudamerica, classificate UCI ma certamente non al livello di quelle europee... tantomeno world cup.
Comunque dispiace perché al momento non vedo nessuno in grado di seguire le sue , peraltro piú che rispettabili , orme.
Alla fine dei conti non é facile diventare un campione di mtb o ciclismo in un paese senza nessuna o quasi storia ciclistica alle spalle, per non parlare della quasi totale assenza di sponsorizzazioni.
"...resetar algumas coisas e seguir adiante" = ripartire modificando alcune cose, mentre "...face life differently", chiaramente suggerisce altro.
Lungi da me difendere il suo elenco lezioso, ma bisogna dargli atto che partire dal Brasile - un paese che non presenta praticamente sponsor, strutture, condizioni minime per lo sport ciclistico- e arrivare tra i primi di coppa XC, non è una cosa da tutti...