Il credo comune lo conoscete: più si va in avanti con l’età, meno energia il nostro metabolismo brucia e quindi si mettono su chilogrammi. In particolare dai 40 anni in su, c’è una specie di rassegnazione sul mettere su peso.
Martedì sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su 6.500 persone di età compresa fra gli 8 giorni e i 95 anni, in cui si è scoperto che ci sono 4 fase del metabolismo, legate all’età.
- Infanzia fino al primo anno di età, in cui abbiamo il picco nel bruciare calorie. Oltre il 50% in più rispetto all’età adulta.
- Da 1 a 20 anni, il metabilismo rallenta del 3% all’anno
- Dai 20 ai 60 anni, il metabolismo rimane costante.
- Dai 60 anni in su, il metabolismo rallenta dello 0.7% all’anno.
Insomma, la scusa di ingrassare perché si invecchia pare veramente solo una scusa ed è molto più legata alle abitudini e allo stile di vita delle persone. Ovviamente, chi si muove ogni giorno e fa sport regolarmente ingrassa meno. Se poi prendiamo uno sport come la bicicletta, che non impatta negativamente su articolazioni e muscoli come per esempio la corsa, ecco che abbiamo trovato una sorta di fontana della giovinezza.
Ricordo che negli anni di carestia si aggiungeva segatura alla farina per fare la polenta, serviva a riempire lo stomaco ma non apportava niente dal punto nutrizionale.
Fortuna che ci sono un sacco di vegetali digeribili dal nostro stomaco altrimenti vedremmo i vegani ruminare :mrgreen: