La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

105

Proprio oggi Shimano ha finalmente presentato i nuovi gruppi per bici da corsa Durace e Ultegra, dopo molti ritardi dovuti anche alla pandemia. Per la prima volta l’azienda giapponese propone una trasmissione senza cavi, almeno parzialmente. Infatti la batteria centralizzata si trova nel telaio e raccoglie gli impulsi provenienti dai comandi a manubrio. Da lì ai due deragliatori si continua via cavo: qui trovate i dettagli.

Sarà questa la strada che Shimano seguirà anche per la MTB? Difficile a dirsi, anche se la batteria unica servirebbe a poco perché si tratterebbe di un monocorona. Non solo, quasi nessun telaio MTB è predisposto per la batteria interna, a parte forse Pivot. Di sicuro quel deragliatore posteriore è un gioiello a vedersi.



.

Al momento non ci sono novità per la MTB a livello di trasmissione Shimano, vedremo cosa ci porterà il 2022.

 

Commenti

  1. lorenzom89:

    Guarda vedo alcuni che si lamentano della "lentezza" negli aggiornamenti di shimano rispetto a sram.. ma i giapponesi sono così.. magari ci mettono di più a fare una cosa ma quando la fanno la fanno fatta bene. (Io sono un pò loro fan e vedo spesso tanta superiorità nell'ambito bici, moto e auto)
    In effetti è vero se ne vedono di ultegra elettronici anche del 2013/2014 ( mi sembra fossero i primi) che ancora vanno perfettamente.

    Comunque shimano ad esempio è una casa che nel 2021 ti fa uscire ancora un deore 10v e 11v aggiornato e nuovo di pacca con cui puoi dare nuova vita a una bici vecchia o puoi montarti una bici spendendo veramente niente. Da sram queste accortezze per il cliente "basic" te le sogni.. se ne esce con un SX 12v che non lo monterei neanche su una cariola..
    Pensa che vado ancora in giro con un XT 9V non so nemmeno più quanti km abbia fatto, sarà vecchio ma é un mulo.
  2. Il pacco pognoni xt 9v è uno dei più belli e ben fatti di sempre. I deragliatori però erano antichi per la mtb. La frizione è arrivata tardi.
  3. Alekk:

    Cambio e deragliatore piu' veloci del 58 e 45% rispetto al 9100 totalmente cablato che faceva ancora da riferimento alla concorrenza di ultima generazione in velocita' di cambiata.
    Chi possiede un gruppo xtr sa quanto impeccabile sia la cambiata sotto sforzo e in qualsiasi condizione di sporco o fango, abbinata a deragliatori elettromeccanici la tecnologia hyperglide plus credo sara' qualcosa di spettacolare secondo me.
    Per fortuna shimano non e' passata al pignone da 10 sui gruppi strada, non amato ne dai pro, ne tantomeno dagli amatori (e anche da diversi miei conoscenti) da quanto si e' letto in giro su forum italiani ed esteri.
    Poi ballano piu' 200 grammi tra il nuovo duraace e il red o il super record e sono davvero tanti, troppi addirittura direi...Questi secondo me sono i motivi per il quale questo nuovo gruppo shimano da strada sia oggi il riferimento per il bitume.
    Per chi e' schifato dall'asola del cavetto del cambio, ha ragione, si puo' far uscire dal fodero meta' del cavo che si e' visto in queste prime foto della presentazione ai giornalisti.
    Rispetto ai vantaggi che hai detto su gruppi che devono essere il max dell’efficienza penso si possa soprassedere… portassero quella qualità sul nuovo xtr sai cosa me ne frega dell’asola o di una batteria per quanto brutta :D
Storia precedente

WeFree Race per la comunità di San Patrignano

Storia successiva

Rotazione

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…