Un tesserato FCI è stato sospeso in via cautelare dopo essere stato risultato positivo alle sostanze Ostarina, RAD 140, GW 1516 durante la Straccabike 2021, dove è arrivato terzo di categoria e 14° assoluto.
Può sembrare la solita notizia del dopato della domenica, per di più nella categoria M3, che va dai 40 ai 44 anni, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è cosa ha preso, cioé una sostanza cancerogena:
GW1516 is a peroxisome proliferator-activated receptor (PPARδ) nuclear hormone receptor agonist that was developed by Ligand Pharmaceuticals and GlaxoSmithKline in the 1990s. It was abandoned as a developmental drug for metabolic and cardiovascular diseases because although a 2007 study found that it improved the physical performance of mice, animal tests found that it caused cancer to develop. Qui in italiano.
L’unico pro beccato per il GW1516 è morto il 12 settembre a 36 anni dopo una lunga malattia.
D'altra parte quando ci metti tanto impegno è quasi inevitabile che ti venga voglia di metterti alla prova con altri e lì, negli sport di fatica, la cosa mi lascia perplesso, soprattutto negli "ultra".
Se infatti tutti gli sport hanno aspetti che combinano tecnica e fisico, inevitabilmente quando si tratta di pedalare allo stremo senza cadere di sella il secondo assume importanza particolare e la prima diventa marginale.
Anche parlando di fisico poi, ci sono due aspetti: la genetica e l'allenamento. Ecco, nelle "ultra" la genetica la fa veramente da padrone: ti serve un particolare rapporto, squilibrato per una persona "normale", fra tipi di fibre muscolari e il tuo fisico deve trasformare "riseve in energia" andando a pescare, anche qui, in modo squilibrato per una persona "normale".
E' vero che con un duro allenamento puoi parzialmente "trasformare" il tuo corpo in modo che funzioni contro la sua normale "programmazione", ma se non hai una predisposizione genetica forte ottieni risultati marginali.
Così, per dire che gli sport di fatica "ultra" non mi sembrano particolarmente "sani" e dal punto di vista della competizione sono fortemente condizionati dal fattore genetico.
Sia chiaro, non voglio mica dare dei giudizi su chi li fa, se uno si diverte fa sicuramente bene a farlo, ci mancherebbe. Era solo una riflessione personale ad alta voce.