Kit di primo soccorso SendHit

16

Quanti di noi sono soliti portare con sé un kit di primo soccorso, nello zaino o nel marsupio, durante le nostre uscite in MTB? Pochi, effettivamente pochi. Le motivazioni, grosso modo, sono sempre le stesse: ingombra, pesa, ma io sono esperto e non cado, ne ha già uno il mio amico… e così via.



.

Tuttavia, così come ci predisponiamo di attrezzi e ricambi per riparare velocemente la nostra bici sui trail, avrebbe senso attrezzarsi anche con qualcosa che sia utile a prendersi cura di noi stessi, in caso di incidente.

Molti non saprebbero come organizzarsi autonomamente un kit di primo soccorso, mentre quelli generici per gli sport outdoor non sono sempre facili da reperire. Il vulcanico Emeric di SendHit, che ricorderete per il kit Scratch Cover che ho messo alla prova qualche mese fa, ha ideato un kit di primo soccorso specifico per i più comuni incidenti in MTB.

Il First Aid Kit di SendHit pesa solo 100 grammi ed è poco ingombrante, con un volume di 16x11x3cm. Contiene un equipaggiamento per gli infortuni di lieve entità e una guida su come comportarsi in caso di incidenti di grave entità, sia per sé stessi che per chi è accanto alla vittima e ha il compito di prestare i primi soccorsi.

La confezione, impermeabile e richiudibile con una zip, riporta i numeri di emergenza delle principali nazioni e spiega i passaggi da seguire in caso di gravi infortuni, per evitare di commettere errori e/o di farsi prendere dal panico.

Al suo interno anche una scheda medica che consente ai soccorritori di avere le indicazioni necessarie in caso la vittima non sia cosciente. Vediamo il contenuto nel dettaglio:

  • Cerotti medici da 6x10cm
  • Garze antiaderenti da 7,5x10cm
  • Garze antiaderenti da 5×7,5cm
  • Benda elastica
  • Cerotti di sutura
  • Salviette igienizzanti
  • Pezze pre-impregnate di alcol
  • Nastro adesivo medico
  • Guanti in vinile
  • Forbici
  • Pinzette
  • Spille di sicurezza
  • Fischietto di sopravvivenza
  • Scheda medica
  • Guida al primo soccorso disponibile in 5 lingue tra cui l’italiano

Il First Aid Kit di SendHit è venduto al prezzo di €29,99.

SendHit è distribuita in Italia da RMS

 

Commenti

  1. Sempre ben compresso nello zaino, lente d'ingrandimento in plastica, telo isotermico forbicine e pinzette di buona fattura compresi; non serve essere a 50 km o con un +1000 per averne bisogno, certe volte basta una spina nel posto giusto anche dietro casa.
    E mai fidarsi "che tanto ce l'ha il mio amico"; two kit is meglio che one!
  2. io porto sempre una bomboletta piccolina di cerotto spray, disinfetta e ferma immediatamente le classiche perdite di sangue da grattata su roccia. L'ho usata un paio di volte con successo, Forma una pellicola protettiva che tiene anche all'acqua-
  3. SteFagg:

    Sui farmaci ho qualche dubbio, tutti codesti antidolorifici-antinfiammatori a che servono? L'antistaminico, poi, fa effetto dopo un bel po', non credo risolva niente nell'immediato.
    se fai giri brevi e/o vicino a centri abitati ovviamente servono a poco o niente. se fai giri alpini il discorso cambia, spesso mi sono trovato a più di due ore da rifugi/paesi senza copertura cellulare certa ove una caduta avrebbe potuto avere conseguenze importanti. il ragionamento è rendere accettabile un rientro di fortuna o aspettare eventuale aiuto. l'antistaminico può darti sollievo dopo mezzora ma può essere dirimente in caso di punture di più vespe (esperienza vissuta, sono passato inavvertitamente sopra un nido di vespe di terra appena fuori dal sentiero esperienza da non ripetere, da cui la fissa dell'antistaminico). In ogni caso i farmaci devono essere assunti solo ed esclusivamente se c'è cognizione di causa e mai a casaccio.
Storia precedente

Rampage: si comincia a girare

Storia successiva

Il parafango integrato di Fox, ora anche in versione XL

Gli ultimi articoli in News