Si può aumentare l’escursione della forcella senza stravolgere la bici?

38

Spesso mi chiedono se è possibile aumentare l’escursione della forcella della propria bici. Certo, si può fare, ma bisogna stare attenti a certe misure per non snaturare completamente le geometrie o, peggio ancora, incorrere in rotture del telaio.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Mostro:

    Io penso che alla fine quello che tu stai pensando è la soluzione del team GT di qualche stagione fa, correndo l’EWS..
    150 di buona qualità, con un buona messa a punto e ruota 29”, rimane ancora in buona armonia con il posteriore a 27,5”.
    Se vuoi togliere ancora qualche millimetro sull’anteriore, utilizzando forcelle Formula, vai a togliere ancora un 6mm a pari escursione rispetto agli altri marchi. Sempre che la memoria non mi inganni..
    Grazie mille!
  2. Vins213:

    Anch'io ho sostituito lo shaft della forcella da 100 a 120mm, e vorrei cambiare forcella in futuro più per gli steli che per l'escursione...vorrei conoscere la nuova apertura dello sterzo, è valida l'opzione di utilizzare la livella del cellulare e poggiarlo sullo stelo?
    il cellulare sullo stelo va bene per misurare la differenza prima e dopo la modifica ma non tiene conto del rake e quindi come misura assoluta sarà sempre più chiuso del reale di 0.5-1°.
  3. Galmar:

    La modifica più interessante secondo me è aprire lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ed aumentare l'escursione della forcella quel tanto che basta a non variare l'angolo del tubo sella.
    Galmar:

    La modifica più interessante secondo me è aprire lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ed aumentare l'escursione della forcella quel tanto che basta a non variare l'angolo del tubo sella
    Puoi argomentare meglio questa cosa? Mi interessa questa modifica ma ho paura di sminchiare le geometrie della bici. Se monto solo la serie sterzo che succede all'angolo sella e movimento centrale?
Storia precedente

Cape Epic: dominio Specialized nella seconda tappa

Storia successiva

Il campione del mondo mette tutti in fila alla Cape Epic

Gli ultimi articoli in Tech Corner