Canyon presenta la gamma Neuron 2022

37

[Comunicato stampa] Esplorare nuovi luoghi e nuovi sentieri, saltare in sella alla propria bicicletta e avventurarsi nell’ignoto: ecco cos’è “The Great Escape”. Rompere la routine e godersi semplicemente la natura. O intraprendere una grande avventura in montagna. “The Great Escape” è qualsiasi cosa tu desideri. Con la versatile bici da trail e touring Neuron di Canyon, gli appassionati di mountain bike sono pronti per la prossima avventura.

neuron



.

Per il prossimo anno, Canyon presenta quattro nuovi modelli in carbonio con componenti aggiornati: La Neuron CF 8 nella versione unisex e WMN, la Neuron CF 9, e la Neuron CF 9 SL che raggiunge l’incredibile peso di 12,9 kg in taglia M. L’escursione delle sospensioni su tutti e quattro i modelli è di 140 mm all’anteriore e 130 mm al posteriore. In termini di diametro delle ruote, gli ingegneri tedeschi si basano sull’altezza del ciclista e sulla dimensione del telaio. Questo è ciò che permette a Canyon di ottenere una maneggevolezza e un feeling coerenti in tutte le taglie. Per essere precisi, le Neuron più piccole fino alla taglia S sono dotate di ruote da 27,5 pollici, mentre le taglie dalla M in su sono disponibili esclusivamente con ruote da 29 pollici. E cosa sarebbe una moderna trail bike full-suspension come la Neuron 2022 senza un reggisella telescopico? La possibilità di abbassare la sella in movimento permette una maggiore libertà e un miglior controllo sui terreni tecnici.

In termini di componenti, Canyon riesce ancora una volta ad offrire un eccezionale rapporto qualità-prezzo. La Neuron CF 8 e la Neuron CF 8 WMN formano la base dei modelli in lega di carbonio con telai di alta qualità e componenti impeccabili, tra cui le forcelle FOX 34 Float Performance e gli ammortizzatori FOX Float Performance DPS, l’affidabile trasmissione Shimano SLX 1×12 e i potenti freni SLX – tutto ad un prezzo di soli 2.999* euro. Il set di ruote DT Swiss XM 1700 completa un pacchetto trail impressionante, pronto per la prossima grande avventura.

neuron

La prossima è la Neuron CF 9. A 3.999 euro, questa trail bike tuttofare offre diversi aggiornamenti rispetto al modello base. Mentre la sospensione posteriore utilizza l’ammortizzatore FOX Float Performance DPS, la parte anteriore è dotata del FOX 34 Float Performance Elite per una trazione e un controllo ancora migliori. Un gruppo Shimano XT completo offre una nitida precisione di cambio 1×12 e pinze freno a quattro pistoni per la massima potenza di arresto sui sentieri. Le ruote più leggere migliorano l’accelerazione e la sensazione di guida dinamica. Le ruote in carbonio DT Swiss XMC 1700 con i collaudati pneumatici Schwalbe sono un primo esempio.

Coloro che amano le cose più belle della vita dovrebbero dare un’occhiata alla Neuron CF 9 SL, nella foto sopra, con un prezzo di 4.799 euro. La sua lista di specifiche sembra essere stata presa direttamente dalla lista dei desideri di un mountain biker esigente per un’allestimento da sogno: Eccezionale sospensione FOX Factory, cambio wireless SRAM GX AXS, affidabili freni SRAM Code RSC con rotori da 180 mm e robuste ruote in carbonio DT Swiss XMC 1501. Il cockpit è composto da un attacco Race Face Turbine e da un manubrio Race Face Next in carbonio da 740 o 760 mm di larghezza a seconda delle dimensioni del telaio.

neuron

I nuovi modelli Neuron CF sono perfetti per gli avventurieri e i trail rider che cercano una bici versatile adatta a qualsiasi percorso, dalle sessioni di trail veloci dopo il lavoro ai tour e alle avventure in montagna di più giorni – la loro grande fuga dalla routine quotidiana, sia che si tratti solo di una rapida boccata d’aria fresca o di una spedizione trail vera e propria. La Neuron è la MTB di Canyon adatta al turismo, posizionata tra la Spectral, versatile ma più robusta e orientata alla discesa, e la Lux, una leggera macchina da arrampicata adatta per le gare.

I nuovi modelli Neuron sono disponibili dal 4 novembre 2021, esclusivamente su canyon.com.

 

Commenti

  1. g.f.:

    Speravo anche io in un ammodernamento delle geometrie, invece mi sembrano le stesse del modello precedente; però mi pare si leggete dal sito Canyon che la forcella è da 140 mm, la vecchia non era 130?
    Il modello enty level in carbonio è aumentato un pò di prezzo, però ora ha ruote migliori; sotto i 3000 euro, tutta slx, fox e con Dt Swiss 1700 la si prende e non c'è bisogno di fare modifiche.
    Speriamo sia un primo indizio che l'aumento dei prezzi stia finendo.
    Mah...sono scettico. Ho idea che non sia l'inizio di un rallentamento della salita dei prezzi. Piuttosto penso che questo modello, non avendo subito nessun aggiornamento dal punto di vista del telaio (solo colori e componentistica se non sbaglio), sia ampiamente "ammortizzato"... E che quindi rimanga una mosca bianca tra le case produttrici che aumentano i prezzi
  2. kokos:

    Da possessore di Neuron 2018 non capisco perchè aumentare tanto le escursioni su una bici che dovrebbe essere del segmento trail. Tutto alla fine si pedala, ma insomma. Quanto al prezzo meno male che ci sono le case tedesche, va'.
    140 o 130 non ti cambia niente, la forcella è la stessa e pesa allo stesso modo... e si pedala in modo praticamente identico
  3. morci:

    Certo che hanno un sito di m****.
    Hanno la pretesa che la gente spenda 5000 euro di bici a partire da una paginetta in cui manca ogni genere d'informazione. Per dire: dove c'è scritto che in taglia S e XS è una 27.5? Ci sarà da qualche parte, voglio sperarlo, ma certo non è evidente. E il dropper, da quanti mm è? Boh.
    Per comprare la bici devi prima leggere 10 recensioni non tanto per farti un'idea di come vada (e quelle nel loro sito non puoi pretendere di trovarlo davvero) ma per conoscere caratteristiche tecniche e funzionalità che loro semplicemente non citano...
    forse sei te che non sai leggere, c'è scritto tutto!
    sotto Geometria di Base, trovi "Geometria dei componenti" (da cliccare sulla freccia, impresa ardua) e c'è scritto vita morte e miracoli.
    poi sotto ancora, "Tutti i componenti" per entrare nel dettagli dell'allestimento. più di così
Storia precedente

Con la Cannondale Dave al Monza Pizza Bike Park

Storia successiva

[Video] Matt Bolton: in giro per Squamish con la Patrol

Gli ultimi articoli in News