Quale zaino per andare in mountain bike?

363

Quali sono le tipologie di zaino adatte alla mountain bike? Sono andato sul sito di Maciag Offroad e ho scelto cinque sistemi diversi per portare con sè tutto il necesssario per il giro, che sia questo l’uscita di un’ora dietro casa o la traversata delle Alpi che dura una settimana.

Marsupio, zaino impermeabile, zaino con paraschiena, zaino da enduro e per finire uno zaino da giri di più giorni con pernottamenti in rifugio.



.

LEATT MARSUPIO IDRICO CORE 2.0
ERGON ZAINO BE2
FOX UTILITY HYDRATION
EVOC TRAIL PRO
DEUTER TRANS ALPINE

Personalmente prediligo le soluzioni minimaliste, vale a dire mettere il più possibile sulla/nella bici tramite i vari sistemi ora in commercio, come lo SWAT di Specialized o il OneUp Components. Ultimamente, non avendo una bici con comparto nel telaio – ricordo che oltre a Specialized anche Trek offre questo sistema – ho optato per un marsupio.

Il vantaggio principale è quello di diminuire la sudorazione sulla schiena che, soprattutto in questa stagione, significa prendere freddo in discesa.

zaino mountain bike

Il Leatt che trovate nel video è più capiente di quello nella foto qui sopra, visto che ci sta anche una sacca idrica da due litri. Bisogna però tenere presente che più un marsupio pesa, più diventerà instabile perchè è fissato solo attraverso una cintura.

Ragione per cui ho ordinato anche uno zaino minimalista come l’Ergon BE2: fa sudare poco e permette di portare con sé tutto quello che serve per il giro fatto a tuono e senza pause pranzo con tovaglia a scacchi e pic nic da cartolina.

zaino mountain bike

Quando le cose vanno un po’ più per le lunghe, o non si vuole rinunciare a qualche comodità, ecco che il volume dello zaino deve aumentare. Ho quindi scelto il Fox per la sua particolarità di essere impermeabile, oltre ad avere 18 litri di capienza, e l’Evoc Trail (16L) per il fatto di avere una protezione per la schiena incorporata, molto utile nel caso uno faccia giri impegnativi e si voglia sentire più sicuro.

Non poteva infine mancare il classico per i giri lunghi, il Deuter Trans Alpine 28L, compagno di avventure sul mercato ormai dal secolo scorso, ma affinato negli anni.

Voi quale sistema/zaino preferite?

 

Commenti

  1. A me sinceramente gli zaini cerati non convincono molto, uno zaino si stropiccia abbastanza e quelle cerature dopo un pò di utilizzo di crepano facendo perdere l'effetto impermeabile, sopratutto se usate tutti i giorni magari sotto al sole. Meglio usare la copertura impermeabile di plasticazza le poche volte che serve sotto la pioggia. Discorso magari diverso per chi effettivamente lo usa tutti i giorni con qualsiasi meteo e cosi si evita il metti/togli della copertura durante l'inverno, però anche in quel caso per un utilizzo casa lavoro esistono zaini ancora più impermeabili (ma sempre cerati se non erro) come quelli che usano le persone in barca
  2. francescoMTB1:

    Ho Avuto per tanti anni il Camel Back Mule NV ,e' stato un successo e lo rimpiango do po averlo sostituito con il Dakine Apex , che comunque e' stata frutto di una scelta mirata e fa il lavoro perfettamente in quanto e' anche dotato della estensione di capacita' .
    Comunque tra le possibili scelte che menzionato @marco a mio parere ,anche non avendolo mai provato ,sarei del parere di scartare la soluzione Marsupio in quanto , con la sua sacca d'acqua ,anche se di dimensioni ridotte rispetto ad una per zaini, comunque tende a sbilanciare il biker gravato dal suo peso alla vita .
    A riguardo degli zaini , direi di ponderare la scelta basandosi esclusivamente all'utilizzo per cui occorre a riferimento della capienza.
    Io continuo ad usarlo nonostante gli oltre 10 anni ed uno strappo laterale che ho tamponato con una striscia adesiva telata apposita
  3. B@lloz:

    Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
    Io ho un Evoc Hip Pack Race 3 litri e mi ci trovo veramente bene, comodo, stabile, non fa sudare e con la possibilità di inserire l'apposita sacca idrica (mai utilizzata questa possibilità).
    Inizialmente preso per i giri veloci di 2-3 ore ha lentamente soppiantato lo zaino, questo ultimo usato solo un paio di volte in Dolomiti quando servivano panini ecc.
    Lo sto utilizzando anche ora, stagione autunnale/inizio inverno riuscendo a infilarci una giacchetta o un micropile (un po' a forza per onestà).
    Io porto la mentoniera a lato infilata nelle cintura, a mo' di pistola.
    Se usi un casco integrale non so dove potresti agganciarlo.
Storia precedente

Il Tech Corner va all’EICMA 2021 con Svitol Bike

Storia successiva

Black Friday 2021 su Decathlon, CRC, Alltricks, ecc

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…