Come montare un copertone senza attrezzi

113

Come montare un copertone senza attrezzi? Una domanda ricorrente a cui oggi rispondo.

Spesso sento di biker che rompono i cacciagomme mentre tentano di montare o smontare una gomma. Di norma non c’è bisogno di usare la forza bruta per questa operazione, basta conoscere la giusta tecnica che vi descrivo nel video.



.

Montare un copertone senza attrezzi

La cosa più importante, quando si monta un nuovo copertone tubeless, e parlo di tubeless perché ormai è il prodotto più usato, è che sia il cerchio che il copertone siano effettivamente tubeless ready, altrimenti l’operazione diventa molto complicata se non impossibile, con rischi dovuti alla tenuta precaria dell’aria. Inoltre controllate sempre che la nastratura non sia danneggiata e, nel caso lo sia, leggete qui per come rifarla ex novo.

Una volta che si siamo assicurati di avere il materiale giusto, dobbiamo partire spruzzando un po’ di acqua e sapone sulla gomma e, aiutandoci con un pennello, creare un po’ di schiuma di modo che il copertone scivoli bene sul cerchio tallonandosi perfettamente. Quando l’acqua si asciuga, la gomma non scivolerà più, non creando problemi.

Il trucco per non dover usare attrezzi è quello di inserire i bordi del pneumatico nella gola del cerchio, là dove il diametro di quest’ultimo è il più piccolo possibile. In questo modo il montaggio risulta molto facile. Nel video lo compio addirittura con una mano, visto che l’altra tiene il cerchio.

Per quanto riguarda la latticizzazione vi rimando all’articolo ad hoc.

Smontare un copertone senza attrezzi

Analogamente, per smontare una gomma, bisognerà spingerne i bordi nella gola del cerchio, dopo averla sgonfiata. Solo così infatti il copertone avrà lo spazio necessario per poter tirare fuori i bordi senza cacciagomme. Certo, se usiamo una gomma molto robusta, come una da downhill, o con salsicciotto, probabilmente avremo bisogno di un cacciagomme, ma se si è bravi si riesce a farne a meno.

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. più che altro anche il cerchio fa molta diffenza, oltre la gommina exo, che è di carta velina. il cerchio del video è un raceface arc asimmetrico, c è l ho pure io , molto semplice da tallonare e con un bordo hookless molto pronunciato, cosa non facile con un mk3 ztr flow o arch che hanno una gola poco profonda e un bordino hookless risicato, rende tutto molto più difficile, stessa cosa con i cerchi drc 3xl , poi la gomma exo di maxxis si monta con estrema facilità è di burro la carcassa e il bordino è minimal, prova a montare delle magic mary supertrail o delle kenda aec, con le manine soltanto non le monti, servono dei buoni caccia gomme e molto robusti
  2. Big Steak One:

    Anche se li c'è lo stand manutenzione per ruote WH-1 Park Tool, è ottimo per fare manutenzione ma non credo, mia opinione personale, sia adatto per il montaggio dei copertoni. Le sollecitazioni sull'asse del mozzo sono forti e il solo pensiero di dover far forza sul copertone con quello come unico punto d'appoggio mi
    Sai che vedendo il video ho pensato la stessa cosa?
    Secondo me chi ha mestiere e lo sa fare, esercita forze solo per far salire il copertone ma penso che chi è meno pratico e sta smadonnando magari da 3/4 d'ora, comincerà a sollecitare il cerchio amche assialmente, scaricando una coppia anomala sul mozzo che non è fatto per resistere a sollecitazioni in quella direzione.

    Avete mai visto la red bull soap box race, quella gara per macchinine autocostruite?
    Quelle che usano ruote a raggi recuperate da biciclette, alla prima curva importante il cerchio collassa, perché sulla macchina a quattro ruote che non piega, in curva la forza centrifuga genera sollecitazioni assiali importanti.

    Quindi se volete utilizzareil perno ruota e il mozzo come punto di fissaggio , attenti a non forzare assialmente (lateralmente) ik cerchio
  3. Barons:

    La sgonfi, la stalloni con mani da entrambi i lati fino a farla andare nella gola, metti il cacciagomme e al max ti aiuti con un altro cacciagomme e lo fai scorrere fino a fare uscire un lato.
    In grassetto la parte dove vorrei capire come possano davvero essere utili dei cacciagomme. E' proprio far stallonare i primi centimetri di ogni lato la cosa che a volte mi risulta a dir poco difficoltosa. Alla fine l'unica è poggiare la ruota in terra, salire con entrambi i piedi sulla gomma e tirare la ruota verso l'alto,
Storia precedente

Sono iniziati i saldi da Decathlon

Storia successiva

Bici della settimana: la Ibis Ripley di D-Lock

Gli ultimi articoli in Tech Corner