Germania: rapina di componenti Shimano per un valore di 270.000€

43

Durante la pausa notturna di un TIR diretto in Cechia, presso una stazione di servizio tedesca, si è verificata una rapina mai vista prima nel mondo ciclo. L’autista è stato stordito e addormentato con un gas, e nel frattempo l’intero carico è stato portato via.

Si trattava di parti e componenti Shimano per bici e bici elettriche, per un valore di 270.000€ e destinati al mercato della Repubblica Ceca, precisamente a Bike Fun International, un marchio locale che intendeva usare quei prodotti per i propri telai. Il valore di mercato delle bici che attendevano i tanti agognati componenti è di circa 10 milioni di Euro. Visti i ritardi attuali, l’azienda teme di dover aspettare un altro anno prima di poter vendere le bici complete, perché non ci sono alternative passabili (come i motori e le batterie Shimano, se i telai sono predisposti per questi).



.

 

Commenti

  1. La rapina l'avranno organizzata in Cube, altrimenti non so come spiegarmi i prezzi delle bici montate con dura ace e Ultegra 12v
  2. Ho sempre detto che i componenti Shimano sono pezzi che vanno a ruba :smile: :smile: :pirletto:
    A parte le battute, chissà che danno per la azienda che doveva ricevere i carico.
  3. albatros_la:

    Dubito che chi fa una cosa del genere sia un dilettante. È pianificato, e sanno anche come smerciare. Alla fine quei componenti possono anche piazzarli, con N intermediari in cascata che poi magicamente spariscono fallendo. L'acquirente finale magari non saprà che si tratta di merce rubata, ed è da vedere se, avendo rispettato una condotta regolare, gli rinfaccino l'incauto acquisto, la ricettazione, o che altro reato sia previsto in Repubblica Ceca, o altrove, visto che è praticamente certo che non piazzeranno lì la merce. Insomma, non troverai quei componenti in un fosso perché avranno cercato di disfarsene.
    È comunque molto diverso dal furto delle Pinarello della nazionale: quelle erano un simbolo, con un valore al di là del solo valore di mercato, e quando uno Stato si muove l'impegno profuso non è lo stesso che per della merce "generica" coperta da assicurazione.
    scusa ma non capisco..

    cioè quì si parla di motori e batterie shimano.. non bafang o tongseng che vanno a finire su bici del distributore di benzina o del gommista..
    chi vende bici motorizzate shimano ha un azienda solida e affermata..
    in questo caso è facilissimo risalire ai numeri di serie di tutti i pezzi rubati.. e poi fare controlli sulle varie bici in produzione e in vendita..

    inoltre questi motori si connettono allo smartphone... quindi è facilissimo per shimano "vedere" questi motori e batterie rubate appena si connettono..

    insomma secondo me se hanno rubato trasmissioni o freni o altro in qualche modo riescono a piazzarli.. ma per motori, batterie, e altre cose elettroniche la vedo molto dura..
Storia precedente

Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

Storia successiva

Transition Spire GX Alluminio in prova

Gli ultimi articoli in News