Quanto a lungo tieni la tua bici?

109

Domandone più attuale che mai: quanto tieni la tua bici prima di comprarne una nuova?

Visto l’andamento del mercato, il periodo dovrebbe essersi allungato, sia per la mancanza di bici e componenti nuovi, sia per l’innalzamento dei prezzi.



.

A livello di tecnologia e geometrie i brand non dormono, svegliano la scimma dello shoppping con nuove categorie come il tanto discusso Downcountry o con bici elettriche dalle batterie sempre più potenti.

Votate nel sondaggio qui sotto…

Quanto a lungo tieni la tua bici?

Results

Loading ... Loading ...

e fateci sapere nei commenti i vostri pensieri!

 

Commenti

  1. saetta1980:

    4-5 anni già sarebbe buono come intervallo temporale ; ormai la tendenza è cambiare ogni 3 anni aprendo di 0,005 gradi l’angolo di sterzo e accorciando di mezzo pelo il carro . Capisco aggiornare le geometrie significativamente ma vedo troppi cambi che non portano vantaggi davvero tangibili .
    Io ad esempio ho una epic expert full 2020 e avevo mezza intenzione di prendere la versione nuova uscita nel 2021 ; a parte il prezzo indegno (8 k ) la settimana scorsa ho avuto modo di provarla per circa 2 orette e sebbene riconosca sia efficiente nella pedalata e un po’ più stabile in discesa ; in tutta sincerità globalmente non ho riscontrato particolari differenze con la mia nell’uso reale .
    Se poi ci aggiungo che per fare il cambio ci devo smenare almeno 4K la voglia mi passa del tutto .
    Concordo!
  2. Questo topic mi ha portato a qualche considerazione: ho iniziato a girare in mtb nell'89, e da allora ho acquistato solo 13 bici, considerando che gli ultimi dieci anni ne ho prese solo due (forse perchè mi sono sposato, ho acquistato casa e sono nate due splendide bimbe? :-) ).
    Ora, la voglia di cambiare la Yeti 575 con una nuova da trail è tanta, ma sono anche perplesso: con le bici precedenti non ho mai avuto problemi, manutenzione minima e poco altro. Con l'attuale Scott da XC (Scale 965, sicuramente non un top di gamma), in un anno e mzzo di uso (7.000Km), ho già sostituito il movimento centrale e i cuscinetti di serie sterzo e ruota libera... Nessuna delle mie bici precedenti ha mai avuto problemi del genere.
    Comunque, penso che cambiare bici ogni 2-3 anni sia un tempo corretto, per il mio utilizzo ovviamente.
  3. onestamente non ho mai guardato al fattore "da quanto tempo ho questa mtb"..
    le ultime mtb che ho comprato (tra l'altro tutte usate e mai avuto problemi ne ad usarle, ne a rivenderle) le ho comprate e cambiate per esigenze precise.. non navigo nell'oro quindi quando spendo lo faccio con cognizione di causa. Non mi interessa il marketing o le mode..

    Nel 2020 ho preso la mia Olympia F1 (super occasione.. mod. 2019 montata benissimo ecc..) e non ho nessuna intenzione di cambiarla!
    Mi era saltata in mente una mezza idea di cambiarla per una F1X, ma a seguito di una serie di valutazioni personali ho fatto un passo indietro!
    Sono super contento della mia F1 e per il momento tengo quella senza problemi..
Storia precedente

Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

Storia successiva

[Test] Ammortizzatore Manitou Mara

Gli ultimi articoli in Sondaggi